Corsi Saf Accademy

Filtra per
TIPOLOGIA DEL CORSO
In sede
Online
REGIONE
Marche
Molise
Toscana
ORDINA PER DATA
Dal più recente
Dal più vecchio
Filtra Reset

Tavola rotonda: Next Generation EU e la Figura del Recovery Plan Specialist

Opportunità e procedure di accesso ai Finanziamenti europei

SEDE
Online
DURATA
2 ore
DATE
30/07/2021
CFP
2

AGGIORNAMENTO:
il Ministro Brunetta ha assicurato la sua presenza all’evento ed un suo intervento sul tema.

SAF Academy la invita a partecipare alla tavola rotonda gratuita il 30 luglio per affrontare i temi che riguardano “Next Generation EU e la Figura del Recovery Plan
Specialist. Opportunità e procedure di accesso ai Finanziamenti europei”.

Il bilancio relativo all’esercizio 2020 presenta certamente una delicatezza che probabilmente non ha pari nella storia recente italiana.
La pandemia che ci ha afflitto, e che ci affligge tuttora, ha messo a dura prova non solo la tenuta dell’economia e delle singole imprese in particolare, ma ha altresì alimentato sentimenti di tensione tra i singoli, con proliferazione delle controversie reali o anche solo potenziali, chiamando i professionisti ad un ruolo di difficile mediazione, per un verso, e di interpretazione di norme e principi assai complessi, per altro verso. Tensioni e complessità che vedono nella approvazione del bilancio di esercizio il momento di maggior criticità.

Per contenere l’emergenza sanitaria covid19 sono stati adottati interventi volti ad assicurare un sostegno economico in favore delle categorie più colpite dalle recenti restrizioni, adottando molteplici provvedimenti. Tra le varie misure spicca quella degli indennizzi a fondo perduto, i cd. “ristori”. Per sostenere le attività colpite dall’epidemia sono stati riconosciuti contributi a fondo perduto a favore dei soggetti con una partita Iva aperta alla data del 25 ottobre 2020 e poste le basi per ulteriori interventi automatici di ristoro in futuro. Adottando la stessa procedura già utilizzata dall’Agenzia delle Entrate per i contributi a fondo perduto previsti dal DL Rilancio, vengono elargiti poi nuovi contributi alle imprese che hanno dovuto chiudere o limitare la propria attività.

SEDE
Online
DURATA
3 moduli, 12 ore
DATE
22/03/2021
CFP
12

Il Percorso si propone di approfondire l’utilizzo dei principali atti di riorganizzazione (cessione, conferimento ed affitto d’azienda nonché scissione) da parte delle società che si trovano in stato di crisi, anche in ragione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria COVID-19, evidenziandone i profili strategico-operativi più rilevanti e le questioni fiscali di maggior interesse.

I bilanci 2020 tra deroghe e regole

Analisi ragionata e soluzioni operative

SEDE
Online
DURATA
3 moduli - 9 ore
DATE
18/03/2021
CFP
9

I bilanci dell’esercizio 2020 rifletteranno a pieno gli effetti della crisi pandemica COVID-19 e saranno caratterizzati da una serie di misure straordinarie, introdotte con provvedimenti legislativi ad hoc: deroga al presupposto della continuità aziendale, slittamento degli obblighi in tema di perdite di capitale, facoltà di sospensione degli ammortamenti, opzione di rivalutazione dei beni di impresa, erogazione di contributi e tax credits. Oltre a tali aspetti, verranno affrontate le principali tematiche valutative inerenti le peculiari voci di bilancio delle PMI.

Terzo Settore

Statuti, contabilità, Runts, scelte di convenienza, fisco, bilanci ed organo di controllo

SEDE
Online
DURATA
12 ore
DATE
04/02/2021
CFP
12

Il 2021 sarà un anno epocale per associazioni e fondazioni che dovranno scegliere se rimanere disciplinate nel libro 1^ del codice civile o transitare nel Runts. Chi opterà per l’ingresso tra gli Ets dovrà provvedere alle modifiche statutarie ma ciò porterà anche rilevanti novità in tema di amministrazione ed assemblee.

SEDE
Online
DURATA
9.30-12.30
DATE
22/01/2021
CFP
3

A chiusura (si spera) di uno tra i periodi più bui che si possa ricordare, eccoci alle prese con una Manovra Finanziaria che dovrebbe certificare la voglia di rilancio di un intero Paese. La Legge di Bilancio 2021 cerca di interpretare al meglio tale sentimento attraverso una serie di interventi che impatteranno inevitabilmente sull’attività giornaliera del Commercialista.

SEDE
Online
DURATA
2 incontri, 4 ore
DATE
18/01/2021
CFP
4, 2 crediti MEF

Il corso approfondisce le principali tematiche contabili e di bilancio della società in crisi, a partire dall’accertamento della continuità aziendale, anche alla luce delle recenti novità normative.

Il secondo incontro analizza le più significative tematiche tributarie che il professionista può essere chiamato ad affrontare, nell’ambito di un progetto di soluzione della crisi, come consulente del debitore o del creditore.

SEDE
Online
DURATA
2 ore, 15.00 - 17.00
DATE
15/01/2021
CFP
2

I bilanci 2020, in considerazione della nota crisi riferita al COVID-19, fruiscono di una serie di deroghe normative riferite alla loro predisposizione e alla gestione dei relativi risultati economici.

La disciplina “Controlled Foreign Companies” (CFC) ha registrato dal 2015 al 2018 quattro modifiche, un numero, a ben vedere, estremamente elevato ed altresì concentrato in un ristretto arco di tempo, con il risultato ultimo di rendere spesso la sua applicazione una vera e propria sfida per contribuenti ed operatori.