I corsi Saf Academy

Adeguati assetti aziendali e controllo di gestione

Iscrizioni aperte
Iscrizioni aperte
VAI AL PROGRAMMA

Informazioni

SEDE
Online
DURATA
10 webinar, 40 ore
DATE
dal 22/11/2023 al 08/02/2024
CFP
40

In breve

Questo corso corrisponde al Modulo 1 del Corso di Alta Formazione – 80 ore “Gli Adeguati Assetti e il Controllo di Gestione nella Prevenzione delle Crisi e nel Risanamento Aziendale”.
Clicca qui per accedere alla pagina del corso completo.

Il Corso Saf Academy organizzato dalla SAF Medioadriatica, in convenzione con l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, è dedicato all’adozione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, con particolare riferimento all’importanza degli strumenti offerti dal controllo di gestione.
Sono, pertanto, esaminate le attività di monitoraggio dell’andamento aziendale, budgeting e reporting, analisi degli indici – finalizzata soprattutto alla valutazione della continuità aziendale – e dei flussi di cassa, stima del valore delle aziende, la dimensione della sostenibilità e dei relativi rischi, con un approfondimento delle tematiche ESG.

Descrizione del corso
Leggi tutto

Il Corso Saf Academy organizzato dalla SAF Medioadriatica, in convenzione con l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, è dedicato all’adozione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, con particolare riferimento all’importanza degli strumenti offerti dal controllo di gestione.
Sono, pertanto, esaminate le attività di monitoraggio dell’andamento aziendale, budgeting e reporting, analisi degli indici – finalizzata soprattutto alla valutazione della continuità aziendale – e dei flussi di cassa, stima del valore delle aziende, la dimensione della sostenibilità e dei relativi rischi, con un approfondimento delle tematiche ESG.

Iscrizioni e quote

Quota standard

L’importo sarà fatturato in esenzione ex numero 20 dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972, a mezzo bonifico bancario a favore della SAF Medioadriatica Commercialisti sul conto corrente Banca Intesa - Filiale V.le Pindaro 89 - 65127 - Pescara Iban: IT92K0306915422100000000963; si prega di indicare, nella causale, il nome e cognome del partecipante e il titolo del corso.
Inviare copia della ricevuta del bonifico alla mail iscrizioni@safmedioadriatica.it.

€ 600
ISCRIVITI

Docenti

Coordinamento scientifico a cura di:
Michele Bana
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Francesco De Luca
Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università̀ degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Dottore Commercialista e Revisore Legale

 

Fabrizio Bava
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso L’Università di Torino, Dottore Commercialista, Revisore legale

Ermando Bozza
Professore a contratto in contabilità informatizzata e digital auditing presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Armando Della Porta
Professore associato Dipartimento di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara

Alain Devalle
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso L’Università di Torino, Dottore Commercialista, Revisore legale

Daniela Di Berardino
Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara

Luca Ianni
Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara

Stefania Migliori
Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara

Tommaso Nigro
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Pietro Paolo Papaleo
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Alessandro Tullio
Dottore Commercialista e Revisore legale, esperto di controllo di gestione e consulenza direzionale con una particolare esperienza nella business intelligence e intelligenza artificiale applicata ai processi decisionali nelle aziende

Andrea Venturelli
Presidente del Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS), Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università del Salento, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Leggi tutto

Calendario lezioni
chiudi tutto

ADEGUATI ASSETTI AZIENDALI E CONTROLLO DI GESTIONE
WEBINAR 1
4
22/11/2023

Adeguati assetti aziendali e prevenzione della crisi

  • Disciplina civilistico-concorsuale e strumenti operativi di riferimento
  • Assetto organizzativo, analisi dei rischi e relazione sulla gestione
  • Obblighi informativi periodici dell’Amministratore Delegato
  • Dalla teoria alla pratica: verbale semestrale di cui all’art. 2381 c.c.
  • Assetto amministrativo-contabile, attendibilità e tempestività dei dati
  • Sostenibilità dei debiti, continuità aziendale e passività scadute
  • Vigilanza dei sindaci e verifiche dei revisori
  • Responsabilità degli amministratori e orientamenti giurisprudenziali

Risposte ai quesiti

WEBINAR 2
4
30/11/2023

Il controllo di gestione per l’attività di monitoraggio e di indirizzo delle performance aziendali

  • La pianificazione strategica
  • Gli strumenti della pianificazione strategica: il business plan e il business model canvas
  • Il controllo di gestione
  • Il concetto tradizionale: il controllo come sistema informativo per assicurare l’economicità aziendale
  • Il concetto esteso: il controllo come stile di direzione (goal congruence)
  • Il concetto integrato: controllo dell’implementazione della strategia e sorveglianza dell’ambiente
  • Il ciclo del controllo
  • La struttura del controllo di gestione: strategic planning, centri di responsabilità, budgeting e reporting
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 3
4
06/12/2023

Budgeting e Reporting

  • Programmazione aziendale e budget
  • Struttura del sistema di budgeting
  • Il budget dei costi e delle vendite: simulazioni con excel
  • Il budget di cassa e degli investimenti: simulazioni con excel
  • Il sistema di reporting
  • L’analisi degli scostamenti
  • L’interpretazione degli scostamenti
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 4
4
14/12/2023

Gli indicatori per l’accertamento della continuità aziendale

  • I riflessi della continuità aziendale sul bilancio di esercizio
  • La continuità aziendale nei principi dell’OIC
  • La continuità aziendale nei principi contabili internazionali
  • Gli indicatori finanziari di accertamento della continuità aziendale
  • Gli indicatori gestionali di accertamento della continuità aziendale
  • Altri indicatori di accertamento della continuità aziendale
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 5
4
21/12/2023

L’analisi e l’interpretazione dei flussi di cassa

  • La centralità dell’analisi dei flussi di cassa per la prevenzione delle crisi
  • Le tipologie dei flussi di cassa
  • Il flusso di cassa operativo
  • Il flusso di cassa degli investimenti
  • Il flusso di cassa dei finanziamenti
  • La determinazione dei flussi di cassa con Excel
  • L’interpretazione dei flussi di cassa (situazioni normali, di crisi e di insolvenza)
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 6
4
11/01/2024

La valutazione delle aziende in crisi

  • La definizione del contesto valutativo
  • Analisi della situazione, delle cause e della gravità della crisi
  • Crisi reversibili e irreversibili
  • Configurazioni del valore rilevanti
  • I metodi di valutazione
  • Metodi reddituali, finanziari, patrimoniali e misti
  • Il Discounted Cash Flow
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 7
4
18/01/2024

La sostenibilità aziendale nella dimensione ESG

  • I Fattori ESG
  • Il Rating ESG
  • Gli obiettivi di sviluppo sostenibile
  • La pianificazione aziendale per la sostenibilità
  • Gli impatti sul sistema di programmazione controllo
  • L’analisi e la riorganizzazione dei processi aziendali in prospettiva ESG
  • Il rapporto tra performance ESG e performance sui mercati finanziari
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 8
4
25/01/2024

Il quadro di riferimento normativo in Europa e nel mondo

  • Il quadro di riferimento normativo nel mondo, in Europa ed in Italia
  • Voluntary e mandatory disclosure
  • I framework di riferimento: GRI, EFRAG, ISSB, GBS
  • I principali standard internazionali per le informazioni non finanziarie e di sostenibilità
  • Il rapporto tra grandezze finanziarie e grandezze non finanziarie
  • La dichiarazione non finanziaria alla luce della Direttiva NFRD, CSRD e D. Lgs. 2016/254
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 9
4
01/02/2024

La reportistica di sostenibilità ed il bilancio integrato

  • La rendicontazione di sostenibilità
  • Il bilancio integrato
  • Le problematiche di stakeholder engagement
  • Le problematiche di materialità
  • Le problematiche di assurance
  • Informazioni generali ed informazioni industry specific
  • La fiscalità nei piani e nei report di sostenibilità
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

WEBINAR 10
4
08/02/2024

La reportistica di sostenibilità nell’ambito degli adeguati assetti per la prevenzione della crisi

  • Le metriche di misurazione
  • Il rapporto tra rating ESG e accesso al credito
  • L’applicazione dei criteri ESG alle PMI
  • La riorganizzazione della value chain nelle filiere di produzione
  • Il monitoraggio delle variabili e dei KPI in prospettiva ESG
  • Il monitoraggio e le policy per i rischi ESG
  • La comunicazione e il reporting del gender diversity management
  • Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi

Risposte ai quesiti

Per iscriverti esequi l'accesso o registrati

Per poter procedere all'iscrizione del corso è necessario effettuare il login.

Login

Scegli una delle sedi