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Il Commercialista nel nuovo Codice della Crisi

Risanamenti, banche, operazioni straordinarie e fiscalità

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Informazioni

SEDE
Online
DURATA
10 webinar - 40 ore
DATE
dal 13/04/2023 al 15/06/2023
CFP
40

In breve

Questa pagina fa riferimento al singolo modulo “Risanamenti, banche, operazioni straordinarie e fiscalità” che fa parte del percorso di 2 moduli “Il Commercialista nel nuovo Codice della Crisi”.

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Descrizione del corso
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Il Corso della SAF ACADEMY Il Commercialista nel nuovo Codice della Crisi - Risanamenti, banche, operazioni straordinarie e fiscalità permette di approfondire alcune rilevanti tematiche specialistiche poste dal Codice della Crisi, come l’attività dell’esperto nella composizione negoziata, il rapporto banca-impresa, la redazione del piano di risanamento e l’attestazione dello stesso, la transazione fiscale-previdenziale, le operazioni straordinarie dell’impresa in crisi, la gestione dei rapporti di lavoro, la fiscalità delle soluzioni concordate della crisi e della liquidazione giudiziale.

Iscrizioni e quote

Singolo modulo

L’importo sarà fatturato in esenzione ex numero 20 dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972, a mezzo bonifico bancario a favore della SAF Medioadriatica Commercialisti sul conto corrente Banca Intesa - Filiale V.le Pindaro 89 - 65127 - Pescara Iban: IT92K0306915422100000000963; si prega di indicare, nella causale, il nome e cognome del partecipante e il titolo del corso.
Inviare copia della ricevuta del bonifico alla mail iscrizioni@safmedioadriatica.it.

€ 390
ISCRIVITI
Quota riservata ai partecipanti ai corsi di Alta Formazione della SAF Medioadriatica Commercialisti

L’importo sarà fatturato in esenzione ex numero 20 dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972, a mezzo bonifico bancario a favore della SAF Medioadriatica Commercialisti sul conto corrente Banca Intesa - Filiale V.le Pindaro 89 - 65127 - Pescara Iban: IT92K0306915422100000000963; si prega di indicare, nella causale, il nome e cognome del partecipante e il titolo del corso.
Inviare copia della ricevuta del bonifico alla mail iscrizioni@safmedioadriatica.it.

€ 360
ISCRIVITI

Docenti

MICHELE BANA
Coordinatore Scientifico del corso, Dottore Commercialista e Revisore Legale

RICCARDO GIROTTO
Consulente del lavoro

GILBERTO MONTECCHI
Dottore Commercialista e Revisore Legale

TOMMASO NIGRO
Dottore Commercialista e Revisore Legale

PIETRO PAOLO PAPALEO
Dottore Commercialista e Revisore Legale

GIULIANO SOLDI
Dottore Commercialista e Revisore Legale

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Calendario lezioni
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Programma
Webinar 1
4
13/04/2023

Operatività dell’esperto della composizione negoziata della crisi

  • Elenco degli esperti indipendenti, nomina e requisiti del “facilitatore”
  • Accettazione dell’incarico del professionista e prime attività operative
  • Verifica delle ragionevoli prospettive di risanamento
  • Negoziazione coi creditori e ruolo dell’esperto indipendente
  • Operazioni di straordinaria amministrazione, dissenso del professionista e revocatorie
  • Atti pregiudizievoli, segnalazioni dell’esperto e modifica delle misure protettive
  • Pareri su finanziamenti prededucibili e trasferimenti aziendali agevolati da autorizzare
  • Dalla teoria alla pratica: gestione delle istanze sulla Piattaforma telematica nazionale
  • Relazione finale dell’esperto, continuità aziendale e contratto con misure premiali
  • Sottoscrizione dell’accordo con gli stessi effetti del piano attestato di risanamento
  • Intervento nell’istanza di rateazione fiscale
  • Relazione finale dell’esperto e accordo di ristrutturazione agevolato
  • Relazione finale del professionista, concordato “semplificato” e nomina dell’ausiliario
  • Determinazione del compenso dell’esperto indipendente

Risposte ai quesiti

Webinar 2
4
20/04/2023

Codice della Crisi e rapporto banca-impresa

  • Rilevazione tempestiva della crisi e scaduto nei confronti degli intermediari finanziari
  • Incremento del rischio nel modello di impairment dell’IFRS 9
  • Past-due criterion nella definizione di default in ambito bancario
  • Dalla teoria alla pratica: esame e gestione della Centrale dei Rischi di Banca d’Italia
  • Azioni per ridurre le anomalie bancarie e migliorare la propria storia creditizia
  • Variazione negli affidamenti e obbligo di comunicazione degli intermediari finanziari
  • Scambio informativo incentivato dalle Guidelines on loan origination and monitoring
  • Continuità aziendale e raccomandazioni del principio di revisione ISA 570
  • Centrale dei Rischi, accesso alla composizione negoziata e bilancio d’esercizio
  • Informativa finanziaria nella redazione del piano di risanamento
  • Doveri e vincoli per le banche nella composizione negoziata della crisi

Risposte ai quesiti

Webinar 3
4
27/04/2023

Redazione del piano di risanamento

  • Fasi del processo di predisposizione del piano di risanamento
  • Dalla teoria alla pratica: check list del Decreto Dirigenziale 28 settembre 2021
  • Analisi delle cause della crisi e individuazione della discontinuità
  • Predisposizione della situazione di partenza
  • Definizione della strategia di risanamento e programma di intervento
  • Redazione dei bilanci previsionali
    • Stima dei flussi di cassa e sostenibilità dei debiti
  • Stress test e scenari alternativi
  • Dalla teoria alla pratica: declinazione del piano ed esempi di struttura
  • Esecuzione e monitoraggio
  • Semplificazioni per le micro e piccole imprese

Risposte ai quesiti

Webinar 4
4
04/05/2023

 

Attestazione del piano di risanamento

  • Iscrizione all’Albo dei Gestori e altri requisiti di nomina dell’attestatore
  • Dalla teoria alla pratica: anticipazione dell’attestazione e comfort letter
  • Coordinamento con i “Principi per la redazione dei piani di risanamento”
  • Analisi della documentazione e verifica della diagnosi dello stato di crisi
  • Veridicità dei dati aziendali, perimetro e principali verifiche
  • Valutazione della strategia di risanamento e studio di fattibilità del piano
  • Esame delle analisi di sensitività
  • Dalla teoria alla pratica: contenuto della relazione di attestazione ”generale”
  • Accordi di ristrutturazione “speciali” e concordato preventivo con continuità aziendale
  • Attività in caso di falcidia dei creditori privilegiati e fiscali-previdenziali
  • Altre attestazioni speciali, responsabilità civili e penali

Risposte ai quesiti

Webinar 5
4
11/05/2023

Transazione fiscale e previdenziale

  • Inquadramento della disciplina vigente
  • Accordi di ristrutturazione, gestione dei debiti tributari e contributivi
  • Criteri di formulazione della proposta, deposito, tempi e modalità di adesione
  • Dalla teoria alla pratica: indice di istanza e clausole di transazione fiscale
  • Inosservanza dei termini di pagamento della transazione e risoluzione di diritto
  • Concordato preventivo, trattamento delle passività fiscali e previdenziali
  • Attività richieste al redattore del piano e all’attestatore
  • Dalla teoria alla pratica: struttura di attestazione sulla transazione fiscale
  • Criteri di valutazione dell’Agenzia delle Entrate e condotta del debitore
  • Finanza esterna, tempi, percentuali di soddisfazione e creditori strategici
  • Mancata adesione decisiva degli enti, cram down fiscale e previdenziale

Risposte ai quesiti

Webinar 6
4
18/05/2023

Operazioni straordinarie e soluzioni concordate della crisi (Prima Parte)

  • Trasferimenti aziendali, obbligo di informativa ai lavoratori e all’esperto
  • Affitto d’azienda, motivazioni dell’operazione ed obiettivi delle parti
  • Congruità del canone e solvibilità dell’affittuario
  • Affitto d’azienda, domanda di concordato preventivo e continuità aziendale
  • Dalla teoria alla pratica: possibili clausole dell’affitto dell’azienda in crisi
  • Affitto d’azienda e liquidazione giudiziale
  • Esonero dalla responsabilità solidale civilistica
  • Responsabilità solidale nei confronti dei lavoratori
  • Esclusione della responsabilità solidale tributaria

Risposte ai quesiti

Webinar 7
4
25/05/2023

Operazioni straordinarie e soluzioni concordate della crisi (Seconda Parte)

  • Cessione e conferimento “stragiudiziale” e profili di rischio
  • Dalla teoria alla pratica: conferimento di azienda affittata
  • Trasferimenti aziendali, composizione negoziata della crisi e ruolo del Tribunale
  • Affitto e cessione d’azienda, offerte concorrenti e deroghe alle procedure competitive
  • Cessione e conferimento nel concordato “semplificato”
  • Responsabilità solidale tributaria e ipotesi di esonero
  • Casi di esenzione da azione revocatoria
  • Fusione e scissione: finalità, profili strategici e temporali
  • Dalla teoria alla pratica: redazione del progetto di fusione
  • Opposizione dei creditori e diritto di recesso dei soci
  • Fusione e fallimento delle società partecipanti
  • Scissione, principi procedurali, bad company, attività e passività trasferibili
  • Scissione e rapporto con l’azione revocatoria

Risposte ai quesiti

Webinar 8
4
01/06/2023

Profili tributari degli strumenti negoziali e concorsuali

  • Soggetto obbligato agli adempimenti fiscali del debitore
  • Imposta di registro applicabile al decreto di omologazione
  • Trasferimenti aziendali, responsabilità solidale tributaria e casi di esonero
  • Riduzione di interessi e sanzioni su debiti fiscali ante e post istanza di nomina dell’esperto
  • Esiti negoziali e rateazione dei debiti tributari non ancora iscritti a ruolo
  • Termini di pagamento dell’IMU nel concordato preventivo
  • Plusvalenze e minusvalenze da cessione di beni e rami aziendali
  • Sopravvenienze attive da riduzione dei debiti e rinunce dei soci
  • Compensazioni orizzontali nel concordato preventivo
  • Perdite su crediti e note di variazione IVA
  • Fiscalità della composizione negoziata della crisi

Risposte ai quesiti

Webinar 9
4
08/06/2023

Gestione dei rapporti di lavoro

  • L’impatto del Codice della Crisi sulla disciplina giuslavoristica
  • Rilevazione della crisi e composizione negoziata, riflessi sui rapporti di lavoro
  • Sospensione del rapporto di lavoro e recesso, lettura critica dell’art. 189 CCI
  • La circolazione dell’azienda in crisi, le diverse prospettive
  • Il nuovo approccio alle relazioni sindacali, condivisione o veto?
  • Dalla teoria alla pratica: dall’affitto esofallimentare alla cessione dell’azienda, utilizzo degli accordi in deroga nella liquidazione giudiziale

Risposte ai quesiti

Webinar 10
4
15/06/2023

Fiscalità della liquidazione giudiziale

  • Adempimenti preliminari IVA e IMU
  • Dichiarazione iniziale dei redditi e dell’IRAP
  • Fatturazione e registrazione delle operazioni
  • Trattamento dei debiti per IMU e TARI
  • Modello 770 dell’anno precedente al fallimento
  • Adempimenti IVA in corso di procedura
  • Sostituzione d’imposta
  • Determinazione del reddito della procedura e obblighi finali del curatore
  • Effetti fiscali per i creditori: perdita su crediti e nuove note di variazione IVA
  • Conseguenze tributarie derivanti dalla chiusura del fallimento in pendenza di giudizi

Risposte ai quesiti

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