Corsi Saf Academy
Bilanci 2021: slalom tra provvedimenti emergenziali, impatti contabili, profili fiscali ed assemblee online




Il corso esamina le principali complessità civilistiche e fiscali connesse alla redazione dei bilanci di esercizio 2021 con specifica attenzione agli effetti derivanti dai provvedimenti emergenziali ed alle conseguenti difficoltà operative ed applicative.




Questa pagina fa riferimento al singolo modulo “La variabile fiscale nella scelta dello strumento di risanamento aziendale” che fa parte del percorso di 3 moduli “La composizione negoziata della crisi d’impresa”.




Questa pagina fa riferimento al singolo modulo “Gli adeguati assetti come presupposto della composizione negoziata” che fa parte del percorso di 3 moduli “La composizione negoziata della crisi d’impresa”.
Per acquistarli tutti e 3 clicca qui
Tavola rotonda: Next Generation EU e la Figura del Recovery Plan Specialist
Opportunità e procedure di accesso ai Finanziamenti europei




AGGIORNAMENTO:
il Ministro Brunetta ha assicurato la sua presenza all’evento ed un suo intervento sul tema.
SAF Academy la invita a partecipare alla tavola rotonda gratuita il 30 luglio per affrontare i temi che riguardano “Next Generation EU e la Figura del Recovery Plan
Specialist. Opportunità e procedure di accesso ai Finanziamenti europei”.
I bilanci 2020. Problematiche civilistiche, penali e tributarie e profili sanzionatori. Come sanare le situazioni controverse.




Il bilancio relativo all’esercizio 2020 presenta certamente una delicatezza che probabilmente non ha pari nella storia recente italiana.
La pandemia che ci ha afflitto, e che ci affligge tuttora, ha messo a dura prova non solo la tenuta dell’economia e delle singole imprese in particolare, ma ha altresì alimentato sentimenti di tensione tra i singoli, con proliferazione delle controversie reali o anche solo potenziali, chiamando i professionisti ad un ruolo di difficile mediazione, per un verso, e di interpretazione di norme e principi assai complessi, per altro verso. Tensioni e complessità che vedono nella approvazione del bilancio di esercizio il momento di maggior criticità.
I ristori per l’emergenza Covid 19: Errori, Omissioni, Dinieghi e Strumenti di tutela per le Imprese




Per contenere l’emergenza sanitaria covid19 sono stati adottati interventi volti ad assicurare un sostegno economico in favore delle categorie più colpite dalle recenti restrizioni, adottando molteplici provvedimenti. Tra le varie misure spicca quella degli indennizzi a fondo perduto, i cd. “ristori”. Per sostenere le attività colpite dall’epidemia sono stati riconosciuti contributi a fondo perduto a favore dei soggetti con una partita Iva aperta alla data del 25 ottobre 2020 e poste le basi per ulteriori interventi automatici di ristoro in futuro. Adottando la stessa procedura già utilizzata dall’Agenzia delle Entrate per i contributi a fondo perduto previsti dal DL Rilancio, vengono elargiti poi nuovi contributi alle imprese che hanno dovuto chiudere o limitare la propria attività.




Il Percorso si propone di approfondire l’utilizzo dei principali atti di riorganizzazione (cessione, conferimento ed affitto d’azienda nonché scissione) da parte delle società che si trovano in stato di crisi, anche in ragione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria COVID-19, evidenziandone i profili strategico-operativi più rilevanti e le questioni fiscali di maggior interesse.




I bilanci dell’esercizio 2020 rifletteranno a pieno gli effetti della crisi pandemica COVID-19 e saranno caratterizzati da una serie di misure straordinarie, introdotte con provvedimenti legislativi ad hoc: deroga al presupposto della continuità aziendale, slittamento degli obblighi in tema di perdite di capitale, facoltà di sospensione degli ammortamenti, opzione di rivalutazione dei beni di impresa, erogazione di contributi e tax credits. Oltre a tali aspetti, verranno affrontate le principali tematiche valutative inerenti le peculiari voci di bilancio delle PMI.
Terzo Settore
Statuti, contabilità, Runts, scelte di convenienza, fisco, bilanci ed organo di controllo




Il 2021 sarà un anno epocale per associazioni e fondazioni che dovranno scegliere se rimanere disciplinate nel libro 1^ del codice civile o transitare nel Runts. Chi opterà per l’ingresso tra gli Ets dovrà provvedere alle modifiche statutarie ma ciò porterà anche rilevanti novità in tema di amministrazione ed assemblee.




A chiusura (si spera) di uno tra i periodi più bui che si possa ricordare, eccoci alle prese con una Manovra Finanziaria che dovrebbe certificare la voglia di rilancio di un intero Paese. La Legge di Bilancio 2021 cerca di interpretare al meglio tale sentimento attraverso una serie di interventi che impatteranno inevitabilmente sull’attività giornaliera del Commercialista.