Informazioni





In breve
Il corso esamina le principali complessità civilistiche e fiscali connesse alla redazione dei bilanci di esercizio 2021 con specifica attenzione agli effetti derivanti dai provvedimenti emergenziali ed alle conseguenti difficoltà operative ed applicative.
Descrizione del corso
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Il corso esamina le principali complessità civilistiche e fiscali connesse alla redazione dei bilanci di esercizio 2021 con specifica attenzione agli effetti derivanti dai provvedimenti emergenziali ed alle conseguenti difficoltà operative ed applicative.
In tale contesto ed in relazione alle recenti modifiche alla normativa della crisi d’impresa, si forniranno esempi e spunti di riflessione sulle attività di reportistica e monitoraggio dei principali indicatori di allerta, anche in considerazione delle recenti istruzioni ministeriali di verifica dei requisiti per l’accesso alla composizione negoziata, nonché una panoramica esaustiva degli attuali tax bonus e provvedimenti agevolativi di natura fiscale.
Infine, si presenterà una panoramica delle vigenti disposizioni in tema di convocazione e deliberazione delle Assemblee Societarie e delle riunioni degli organi di controllo in modalità virtuale.
Iscrizioni e quote
Quota standard
L’importo sarà fatturato in esenzione ex numero 20 dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972, a mezzo bonifico bancario a favore della SAF Medioadriatica Commercialisti sul conto corrente Banca Intesa - Filiale V.le Pindaro 89 - 65127 - Pescara Iban: IT92K0306915422100000000963; si prega di indicare, nella causale, il nome e cognome del partecipante e il titolo del corso. Inviare copia della ricevuta del bonifico alla mail iscrizioni@safmedioadriatica.it.
Quota riservata ai partecipanti ai corsi di Alta Formazione della SAF Medioadriatica Commercialisti
L’importo sarà fatturato in esenzione ex numero 20 dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972, a mezzo bonifico bancario a favore della SAF Medioadriatica Commercialisti sul conto corrente Banca Intesa - Filiale V.le Pindaro 89 - 65127 - Pescara Iban: IT92K0306915422100000000963; si prega di indicare, nella causale, il nome e cognome del partecipante e il titolo del corso. Inviare copia della ricevuta del bonifico alla mail iscrizioni@safmedioadriatica.it.
Docenti
ERMANDO BOZZA
Dottore Commercialista, Revisore Legale, Professore a contratto di Audit e revisione legale, Università degli Studi di Salerno
LELIO CACCIAPAGLIA
MEF – Dipartimento Finanze (l’intervento è a titolo personale)
PAOLA D’ANGELO
Dottore commercialista e Revisore Legale
LUCIANO DE ANGELIS
Dottore Commercialista, Revisore Legale, Componente Comitato Scientifico SAF Medioadriatica Commercialisti
Calendario lezioni
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1° Webinar
4
21/03/2022


(9.00-13.00)
Equity & going concern; analisi dell’indebitamento aziendale; OIC 29
Il patrimonio netto
- I vincoli di distribuibilità e di disponibilità
- Analisi contabile e fiscale delle varie componenti
I finanziamenti soci
- Inquadramento giuridico
- Trattamento contabile dei finanziamenti soci
- Riflessi fiscali
Perdite di capitale e continuità aziendale
- La sospensione delle perdite 2020: le indicazioni di prassi e dottrina
- Perdite di esercizio 2021: gli impatti per gli organi di governance
- Verifica del presupposto della continuità aziendale
Natura e composizione del debito
- Monitoraggio dello scadenzario fornitori
- Verifica delle soglie di allerta dei debiti fiscali e previdenziali
- Calcolo della PFN e degli indici correlati
- Monitoraggio indebitamento bancario e finanziario
L’OIC 29
- Il cambiamento dei criteri di valutazione
- La correzione degli errori
- Gli eventi successivi
Risposte ai quesiti
2° Webinar
4
30/03/2022


(14.30 – 18.30)
Ammortamenti, rivalutazioni e riallineamenti.
Le agevolazioni fiscali
I principali impatti sulle immobilizzazioni
- Sospensione degli ammortamenti: effetti derivanti dal bilancio 2020 e nuove opzioni per i bilanci 2021
- Effetti della rivalutazione operata nei bilanci 2020
- Le novità fiscali sulla rivalutazione/riallineamento di marchi e avviamento
Le agevolazioni fiscali
- La super ACE 2021 – impatto sulle imposte
- Gestione delle DTA da conversione perdite/ACE da cessione crediti NPL
- Gestione delle DTA da conversione perdite/ACE da aggregazioni fiscali
- Gestione titoli del trading – la ripresa della valorizzazione (effetti fiscali)
- Il nuovo patent box
Risposte ai quesiti
3° Webinar
4
08/04/2022


(14.30 – 18.30)
I bonus fiscali, la fiscalità delle holding e le nuove regole per lo svolgimento delle assemblee via web
La contabilizzazione dei bonus
- La contabilizzazione del credito d’imposta investimenti
- La contabilizzazione delle spese di R&S e dei relativi bonus
- La contabilizzazione del bonus formazione 4.0
- La contabilizzazione dei bonus edilizi
- Il Bonus incremento magazzino del settore moda
Le società holding
- Riconoscere le holding – il test dell’attivo di stato patrimoniale
- Il trattamento fiscale delle holding
- Rassegna significativa di interpelli con impatto fiscale
- Gli obblighi di comunicazione per le holding
Le Assemblee virtuali
- Le recenti indicazioni normative
- Modalità e tempistiche di convocazione e deliberazione in modalità virtuale delle Assemblee Societarie deputate all’approvazione dei bilanci 2021
Le riunioni virtuali di CdA ed organi di controllo
- Le attività di vigilanza degli organi di controllo sui bilanci 2021
- La sintesi dell’attività di vigilanza: le situazioni fisiologiche e patologiche
- Le osservazioni e proposte in ordine al bilancio
- Le proposte dei sindaci in caso di giudizio con modifica
Risposte ai quesiti