I corsi Saf Academy
Informazioni





In breve
Il Corso Saf Academy organizzato dalla SAF Medioadriatica, in convenzione con l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, si occupa della fase successiva alla rilevazione della crisi, ad opera dell’assetto aziendale, nell’ottica di una gestione virtuosa della stessa, attraverso l’assunzione degli opportuni rimedi finalizzati al recupero e alla salvaguardia della continuità aziendale.
Sono, quindi, affrontati i diversi strumenti previsti dal Codice della Crisi che possono consentire di perseguire questa finalità, come la composizione negoziata, il piano attestato di risanamento, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, il concordato preventivo con continuità aziendale e il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione.
Descrizione del corso
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Il Corso Saf Academy organizzato dalla SAF Medioadriatica, in convenzione con l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, si occupa della fase successiva alla rilevazione della crisi, ad opera dell’assetto aziendale, nell’ottica di una gestione virtuosa della stessa, attraverso l’assunzione degli opportuni rimedi finalizzati al recupero e alla salvaguardia della continuità aziendale.
Sono, quindi, affrontati i diversi strumenti previsti dal Codice della Crisi che possono consentire di perseguire questa finalità, come la composizione negoziata, il piano attestato di risanamento, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, il concordato preventivo con continuità aziendale e il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione.
Iscrizioni e quote
Quota standard
L’importo sarà fatturato in esenzione ex numero 20 dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972, a mezzo bonifico bancario a favore della SAF Medioadriatica Commercialisti sul conto corrente Banca Intesa - Filiale V.le Pindaro 89 - 65127 - Pescara Iban: IT92K0306915422100000000963; si prega di indicare, nella causale, il nome e cognome del partecipante e il titolo del corso.
Inviare copia della ricevuta del bonifico alla mail iscrizioni@safmedioadriatica.it.
Docenti
Coordinamento scientifico a cura di:
Michele Bana
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Francesco De Luca
Professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università̀ degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Dottore Commercialista e Revisore Legale
Fabrizio Bava
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso L’Università di Torino, Dottore Commercialista, Revisore legale
Ermando Bozza
Professore a contratto in contabilità informatizzata e digital auditing presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Dottore Commercialista e Revisore Legale
Armando Della Porta
Professore associato Dipartimento di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara
Alain Devalle
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso L’Università di Torino, Dottore Commercialista, Revisore legale
Daniela Di Berardino
Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara
Luca Ianni
Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara
Stefania Migliori
Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara
Tommaso Nigro
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Pietro Paolo Papaleo
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Alessandro Tullio
Dottore Commercialista e Revisore legale, esperto di controllo di gestione e consulenza direzionale con una particolare esperienza nella business intelligence e intelligenza artificiale applicata ai processi decisionali nelle aziende
Andrea Venturelli
Presidente del Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS), Professore associato di Economia Aziendale presso l’Università del Salento, Dottore Commercialista e Revisore Legale
Calendario lezioni
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WEBINAR 1
4
15/02/2024


La crisi d’impresa
- Crisi e disfunzioni del sistema azienda
- La crisi d’impresa: concetto, tipologie, fattori di rischio
- Le cause della crisi d’impresa
- Le cause esterne
- Le cause interne
- Gli strumenti di diagnosi dello stato di crisi
- Il processo di gestione della crisi d’impresa
- Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi
Risposte ai quesiti
WEBINAR 2
4
22/02/2024


Le strategie di risanamento
- Il processo di “turnaround”
- Tipologie e stadi di turnaround
- Condizioni di successo e ruolo della leadership
- I modelli a due stadi (stability and recovery)
- L’evoluzione dei modelli del turnaround
- Contenuto, processo e contesto del turnaround
- Riferimenti alla normativa e alla prassi contabile
- Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi
Risposte ai quesiti
WEBINAR 3
4
29/02/2024


Change management: le domande chiave
- Ridefinire il cliente principale
- Ridefinire la gerarchia di interessi
- Gestire la tensione tra profitto e valore
- Credenze interne ed esterne
- Ridefinire i Key performance indicators
- Ridefinire il Sistema dei rischi
- Monitorare l’ambiente per fronteggiare le incertezze strategiche
- Dalla teoria alla pratica: simulazioni e casi
Risposte ai quesiti
WEBINAR 4
4
07/03/2024


Struttura e finalità del Codice della Crisi
- Albo dei Gestori della Crisi
- Adeguati assetti aziendali, rilevazione tempestiva della crisi e continuità aziendale
- Obblighi del debitore e dei creditori
- Prededucibilità dei crediti
- Strumenti di allerta e composizione negoziata della crisi
- Piani di risanamento, ristrutturazione dei debiti e concordato preventivo
- Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
- Liquidazione giudiziale e sovraindebitamento
Risposte ai quesiti
WEBINAR 5
4
14/03/2024


Composizione negoziata della crisi (Prima Parte)
- Presupposti di accesso alla composizione negoziata della crisi e casi di esclusione
- Segnalazione dei sindaci, delle banche e dei creditori pubblici qualificati
- Istanza di nomina dell’esperto e Piattaforma telematica nazionale
- Incompletezza della domanda, integrazione della documentazione e archiviazione
- Accettazione dell’incarico del professionista e prime attività operative
- Dalla teoria alla pratica: test per la verifica delle prospettive di risanamento
- Sospensione degli obblighi di ricapitalizzazione, misure protettive e cautelari
- Gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa
Risposte ai quesiti
WEBINAR 6
4
21/03/2024


Composizione negoziata della crisi (Seconda Parte)
- Finanziamenti prededucibili e trasferimenti aziendali agevolati
- Relazione finale dell’esperto, continuità aziendale e contratto con misure premiali
- Sottoscrizione dell’accordo con gli stessi effetti del piano attestato di risanamento
- Intervento dell’esperto nell’istanza di rateazione fiscale
- Relazione finale dell’esperto e accordo di ristrutturazione agevolato
- Relazione finale del professionista, concordato “semplificato” e nomina dell’ausiliario
- Determinazione del compenso dell’esperto indipendente
Risposte ai quesiti
WEBINAR 7
4
27/03/2024


Accordi che danno esecuzione ai piani attestati di risanamento
- Normativa di riferimento e presupposti applicativi
- Contenuto minimo obbligatorio del piano attestato di risanamento
- Dalla teoria alla pratica: processo di redazione del piano
- Attestatore, iscrizione all’Albo dei Gestori e altri requisiti di nomina
- Veridicità dei dati aziendali, perimetro e principali verifiche
- Studio di fattibilità del piano e analisi di sensitività
- Dalla teoria alla pratica: contenuto della relazione di attestazione
- Esenzione da azioni revocatorie e reati penali di bancarotta
- Pubblicazione al Registro delle Imprese e conseguenze fiscali
Risposte ai quesiti
WEBINAR 8
4
04/04/2024


Accordi di ristrutturazione dei debiti
- Disposizioni applicabili all’imprenditore agricolo
- Norme comuni al concordato preventivo
- Accordi di ristrutturazione dei debiti “ordinari”
- Accordi di ristrutturazione dei debiti agevolati
- Accordi di ristrutturazione dei debiti ad efficacia estesa e con intermediari finanziari
- Dalla teoria alla pratica: esempio di struttura di accordi di ristrutturazione “finanziari”
- Transazione fiscale-previdenziale e cram down
- Dalla teoria alla pratica: indice di istanza e clausole “tipiche” di transazione fiscale
- Effetti sulle perdite di capitale e sui contratti in caso di misure protettive
- Nomina del commissario giudiziale
- Modifiche degli accordi e/o del piano prima o dopo l’omologazione
- Effetti per coobbligati e soci illimitatamente responsabili
Risposte ai quesiti
WEBINAR 9
4
11/04/2024


Continuità, concordato preventivo e piano di ristrutturazione (Prima Parte)
- Concordato preventivo liquidatorio e con continuità aziendale
- Domanda, documentazione allegata e informativa economico-finanziaria
- Dalla teoria alla pratica: ricorso di concordato preventivo con continuità aziendale
- Effetti del ricorso per il debitore e i creditori
- Contenuto minimo obbligatorio del piano
- Suddivisione dei creditori in classi e distribuzione dei flussi della continuità aziendale
- Moratoria dei creditori privilegiati e limitazioni
- Autorizzazione al pagamento di crediti pregressi di dipendenti e rate dei mutui
- Transazione fiscale-previdenziale e mancato voto determinante degli enti
Risposte ai quesiti
WEBINAR 10
4
18/04/2024


Continuità, concordato preventivo e piano di ristrutturazione (Seconda Parte)
- Attestazione di veridicità dei dati aziendali e fattibilità del piano
- Falcidia dei creditori privilegiati e relazioni del professionista indipendente
- Dalla teoria alla pratica: formula attestativa della perizia di “falcidia”
- Offerte concorrenti e deroga alla procedure competitive
- Operazioni straordinarie e finanziamento dell’impresa
- Apertura del concordato e attività del commissario giudiziale
- Voto dei creditori, maggioranze per l’approvazione, omologazione e cram down
- Casi di nomina del liquidatore giudiziale, azioni di responsabilità ed esecuzione della proposta
- Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione
Risposte ai quesiti