Corsi di Alta Formazione

Il bilancio

Redazione, controllo e revisione

VAI AL PROGRAMMA

Informazioni

SEDE
San Benedetto del Tronto
Via Valle Piana, n. 80, 63074 San Benedetto del Tronto, AP, Italia
DURATA
25 lezioni, 200 ore
DATE
dal 06/04/2018 al 03/05/2019
CFP
200

In breve

Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, piega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processo di cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.

SCARICA LA BROCHURE

Descrizione del corso
Leggi tutto

Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, spiega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processo di cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.

Il percorso formativo prevede 200 ore di lezioni ed esercitazioni, distinte in dieci moduli.
Il primo riguarda i principi di redazione e gli schemi quantitativi del bilancio, per chiarire sia i postulati dei modelli OIC e IFRS che la struttura e il contenuto dei loro schemi (alla luce delle moderne tecnologie, in particolare delle rispettive tassonomie XBRL).
Si prosegue con la valutazione e la rappresentazione delle voci di bilancio, modulo chiamato a fare il punto sulle modalità di rendicontazione – secondo i principi contabili nazionali e internazionali – delle singole poste, affrontate in ottica operativa e nei loro risvolti tributari.
Poi il terzo modulo, denominato le imposte sul reddito e il bilancio, sulla corretta determinazione e rappresentazione del carico tributario di competenza.
Il percorso di costruzione dei conti annuali viene quindi chiuso con l’informativa di bilancio, in modo che sia approfondita la disclosure richiesta nelle note e nella relazione sulla gestione (particolare attenzione viene posta alle nuove richieste, normative e di mercato, sulle informazioni di carattere non finanziario).
Il quinto modulo ha come oggetto il bilancio consolidato e affronta quindi la costruzione dei conti di quell’aggregazione aziendale, quale è il gruppo, inteso come quel soggetto giuridico obbligato a redigere un bilancio capace di consolidare e rappresentare i processi economico finanziari di un’unità economica.
È noto, inoltre, che i valori di bilancio cambiano se visti in ottica straordinaria: la parte successiva, affrontata nel modulo la valutazione delle aziende, guida alla corretta valorizzazione – attraverso i principi italiani di valutazione (PIV) – del capitale economico dell’impresa.
Le aspettative degli stakeholder verso il bilancio sono elevate: avere informazioni attendibili e tempestive per poter decidere, razionalmente e consapevolmente, dei propri interessi.
Ma il rendiconto è spesso visto come una sorta di “black box”, che richiede un atto di fede rispetto alla tentazione del suo utilizzo quale strumento per indurre comportamenti: il settimo modulo, denominato la revisione del bilancio, si occupa del tema scottante dell’audit, caratterizzato da nuove modalità Corso di Alta Formazione Il Bilancio Redazione, controllo e revisione – fondate sugli International Standards on Auditing (ISA Italia) – che vengono qui affrontate, operativamente e con ampio uso di carte di lavoro, nell’ottica della piccola e media impresa. La dinamica aziendale non deve però essere solo misurata, bensì pure compresa e adeguatamente presentata agli investitori.
L’ottavo modulo, intitolato l’analisi e la comunicazione della performance aziendale, si occupa sia dell’analisi di bilancio – grazie a modelli d’interpretazione moderni e tecnologici – che della costruzione del business plan nell’ottica del sistema bancario e degli altri finanziatori privati.
In ragione della rilevanza di alcuni settori economici, la nona parte affronterà le specificità del bilancio di particolari attività, approfondendo la redazione dei conti con riferimento a business peculiari: agricolo, immobiliare, finanziario, new economy e non-profit.
L’offerta didattica si chiude infine con il decimo modulo su la patologia del bilancio, per approfondirne la redazione in condizione di crisi, i vizi e le responsabilità.

Il corso SAF – accreditato dal CNDCEC e patrocinato da XBRL Italia – si caratterizzerà sia per la solidità dell’impianto scientifico, garantito dai docenti accademici, che per la concreta operatività – grazie al frequente ricorso a discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni – apportata dall’intervento di colleghi ed operatori, tutti di comprovata esperienza professionale e didattica.

Il programma sarà tempestivamente integrato per riflettere eventuali novità normative.

Iscrizioni e quote

ISCRITTI ALL’ODCEC

Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.

€ 1300
ALTRI PARTECIPANTI

Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.

€ 1600

Docenti

Francesca Bartolacci

Tutti i docenti

Calendario lezioni
chiudi tutto

Modulo 1 - I principi di redazione e gli schemi quantitativi del bilancio (16 ore)
1° giornata
8
06/04/2018

La nozione, le finalità e le regole del bilancio d’esercizio:

  • La nozione, le finalità e i destinatari
  • Il ruolo dei principi contabili OIC e IFRS
  • Il Framework IFRS e le previsioni dell’OIC 11

Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello OIC:

  • Lo stato patrimoniale e il conto economico
  • Introduzione al rendiconto finanziario e alla nota integrativa
  • Gli schemi di bilancio alla luce della tassonomia XBRL
2° giornata
8
20/04/2018

Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello IFRS:

  • La situazione patrimoniale-finanziaria e il conto economico complessivo
  • Il prospetto delle variazioni di patrimonio netto, introduzione al rendiconto finanziario e alle note
  • Gli schemi di bilancio alla luce della tassonomia IFRS

Esercitazione sulla costruzione del rendiconto finanziario:

  • I modelli OIC 10 e IAS 7
  • Un esempio di metodo diretto
  • Un esempio di metodo indiretto
Modulo 2 - La valutazione e la rappresentazione delle voci di bilancio (60 ore)
3° giornata
8
04/05/2018

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali e materiali:

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sul leasing (dallo IAS 17 all’IFRS 16)
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
4° giornata
8
18/05/2018

La valutazione del magazzino:

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sui lavori in corso su ordinazione
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
5° giornata
8
01/06/2018

La valutazione di crediti e debiti:

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sulla svalutazione dei crediti
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
6° giornata
8
15/06/2018

La valutazione di titoli e partecipazioni:

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sul metodo del patrimonio netto
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
7° giornata
8
29/06/2018

La valutazione delle altre attività e passività di bilancio:

  • Definizione, caratteristiche e rilevazione dei fondi (rischi e oneri) e del TFR
  • La rappresentazione delle operazioni in valuta estera
  • Le disponibilità liquide e i ratei e risconti

La svalutazione per perdite durevoli:

  • Ruolo e caratteristiche dell’impairment test
  • I modelli OIC 9 e IAS 36
  • Esemplificazione operativa
8° giornata
8
13/07/2018

La valutazione degli strumenti finanziari derivati:

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sul fair value
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
9° giornata
8
07/09/2018

Il patrimonio netto:

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • I principali aspetti civilistici, contabili e fiscali
  • Focus sulla copertura delle perdite

Il cambiamento dei principi contabili, gli errori in bilancio e i fatti successivi alla chiusura:

  • Il cambiamento di principi e stime contabili
  • Gli errori in bilancio e la loro correzione
  • I fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
10° giornata (mattina)
4
21/09/2018

Le principali problematiche del passaggio dagli OIC agli IFRS:

  • L’IFRS 1: la first time adoption
  • La pianificazione e le fasi operative del passaggio agli IFRS
  • Gli impatti sulle principali poste di bilancio e la disclosure del primo bilancio IFRS
Modulo 3 - Le imposte sul reddito e il bilancio (8 ore)
10° giornata (pomeriggio)
4
21/09/2018

La determinazione delle imposte sul reddito (IRES e IRAP):

  • Il principio di derivazione
  • La determinazione della base imponibile IRES
  • Le principali variazioni in aumento e diminuzione
11° giornata (mattina)
4
05/10/2018

La determinazione della base imponibile IRAP:

  • Le principali variazioni in aumento e diminuzione
  • La rappresentazione della fiscalità nel bilancio d’esercizio
Modulo 4 - L’informativa di bilancio (12 ore)
11° giornata (pomeriggio)
4
05/10/2018

La codifica in XBRL del bilancio d’esercizio e la redazione della nota integrativa:

  • Cosa è XBRL e come utilizzarlo correttamente
  • Gli schemi quantitativi e la nota integrativa in formato XBRL
  • L’iter di approvazione e il deposito del bilancio in formato elaborabile
12° giornata
8
19/10/2018

La redazione della relazione sulla gestione:

  • Le indicazioni dell’art. 2428 c.c.
  • La scalabilità delle informazioni offerte
  • Esemplificazioni per la sua redazione

Il bilancio e le informazioni di carattere non finanziario:

  • Le previsioni del d.lgs. 254/2016
  • Le informazioni non finanziarie e gli standard di rendicontazione internazionali
  • Le dichiarazioni individuale, consolidata e volontaria
Modulo 5 - Il bilancio consolidato (8 ore)
13° giornata
8
05/11/2018

Il bilancio consolidato:

  • La nozione di bilancio consolidato
  • Gli obbligati alla redazione e l’area di consolidamento
  • Le teorie di consolidamento e i criteri di redazione del consolidato

 

  • Il metodo di consolidamento integrale
  • Il metodo di consolidamento proporzionale
  • La nota integrativa e la relazione sulla gestione consolidate
Modulo 6 - La valutazione delle aziende (12 ore)
14° giornata
8
16/11/2018

Il valore dell’azienda:

  • Le motivazioni della stima
  • I principi italiani di valutazione (PIV)
  • L’incarico, le sue vicende e le carte di lavoro

 

  • Le tecniche e le modalità della sua determinazione
  • La valutazione di aziende in particolari contesti
  • La valutazione di interessenze
15° giornata (mattina)
4
30/11/2018

Esercitazione sulla valutazione delle aziende:

  • L’incarico e le sue vicende
  • L’acquisizione dei dati e il loro utilizzo per la valutazione
  • La redazione della relazione di stima
Modulo 7 - La revisione del bilancio (24 ore)
15° giornata (pomeriggio)
4
30/11/2018

Introduzione alla revisione:

  • La disciplina della revisione legale
  • Introduzione ai principi di revisione ISA
  • La metodologia della revisione e il campionamento
16° giornata
8
14/12/2018

L’incarico di revisione, le sue vicende e le responsabilità:

  • La deontologia e l’indipendenza del revisore e del sindaco revisore: il quadro normativo
  • L’incarico di revisione, la revoca, le dimissioni e la risoluzione
  • La responsabilità del revisore e del sindaco revisore

La pianificazione, il rischio e la documentazione del lavoro di revisione:

  • La pianificazione e lo sviluppo del lavoro di revisione
  • La valutazione del rischio di revisione
  • La documentazione del lavoro di revisione e il controllo della qualità
17° giornata
8
11/01/2019

La revisione del bilancio d’esercizio delle PMI:

  • La revisione delle immobilizzazioni
  • La revisione dei crediti
  • La revisione delle liquidità

 

  • La revisione del magazzino
  • La revisione degli strumenti finanziari
  • La revisione dei debiti
18° giornata (mattina)
4
25/01/2019

Il giudizio di revisione:

  • L’accertamento della continuità aziendale
  • La formazione del giudizio di revisione
  • L’analisi delle principali casistiche
Modulo 8 - L’analisi e la comunicazione della performance aziendale (24 ore)
18° giornata (pomeriggio)
4
25/01/2019

L’analisi di bilancio:

  • La riclassificazione del bilancio
  • L’applicazione di un modello di analisi delle performance
  • L’interpretazione dei risultati dell’analisi
19° giornata
8
08/02/2019
  • L’utilizzo degli strumenti informatici per l’automazione dell’analisi:
  • Un esempio concreto di analisi di bilancio
  • L’utilizzo del benchmarking nell’analisi di bilancio

Il business plan:

  • Le finalità
  • L’analisi del mercato e il progetto imprenditoriale
  • I fattori produttivi e i finanziamenti necessari
20° giornata
8
22/02/2019

La costruzione del business plan:

  • La sua rappresentazione agli investitori
  • Un esempio concreto

Il bilancio/business plan nell’ottica del sistema bancario:

  • Le logiche operative dell’affidamento
  • I principali indicatori osservati dal sistema bancario
  • I suggerimenti per la presentazione delle performance aziendali
21° giornata (mattina)
4
08/03/2019

Il bilancio/business plan nell’ottica dei finanziatori privati:

  • Private equity, venture capital, private debt e crowdfunding
  • I principali indicatori osservati dagli operatori non bancari
  • I suggerimenti per la presentazione delle performance aziendali
Modulo 9 - Le specificità del bilancio di particolari attività (20 ore)
21° giornata (pomeriggio)
4
08/03/2019

I bilanci d’esercizio di imprese con peculiari attività: il settore agricolo/alimentare:

  • Le caratteristiche dell’attività
  • Le peculiarità dei prospetti quantitativi e della nota integrativa
  • L’interpretazione dei bilanci del settore
22° giornata
8
05/04/2019

I bilanci d’esercizio di imprese con peculiari attività: il settore edile/immobiliare:

  • Le caratteristiche dell’attività
  • Le peculiarità dei prospetti quantitativi e della nota integrativa
  • L’interpretazione dei bilanci del settore

I bilanci d’esercizio di imprese con peculiari attività: il settore finanziario:

  • Le caratteristiche dell’attività
  • Le peculiarità dei prospetti quantitativi e della nota integrativa
  • L’interpretazione dei bilanci del settore
23° giornata
8
05/04/2019

I bilanci d’esercizio di imprese con peculiari attività: il settore della new economy:

  • Le caratteristiche dell’attività
  • Le peculiarità dei prospetti quantitativi e della nota integrativa
  • L’interpretazione dei bilanci del settore

I bilanci d’esercizio di imprese con peculiari attività: il settore non-profit:

  • Le caratteristiche dell’attività
  • Le peculiarità dei prospetti quantitativi e della nota integrativa
  • L’interpretazione dei bilanci del settore
Modulo 10 - La patologia del bilancio (16 ore)
24° giornata
8
18/04/2019

La crisi d’impresa e le problematiche di continuità:

  • Il concetto di crisi d’impresa
  • Gli indicatori da monitorare per percepire la crisi
  • L’allerta: i compiti degli organi di governance e quelli del professionista

 

  • Il presupposto del going concern e il suo accertamento
  • Il bilancio in condizione di crisi aziendale
  • Il bilancio nella liquidazione
25° giornata
8
03/05/2019

L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti civili e relative responsabilità:

  • L’iter di formazione del bilancio, le assemblee di approvazione e i relativi vizi
  • Le azioni di responsabilità, la stima del danno e le strategie di difesa
  • Gli strumenti di tutela per sindaci, revisori e professionisti

L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti penali e relative responsabilità:

  • Il falso in bilancio
  • I reati connessi: frode fiscale, bancarotta, riciclaggio, corruzione …
  • Le modalità di perseguimento del reato e le strategie di difesa

Per iscriverti esequi l'accesso o registrati

Per poter procedere all'iscrizione del corso è necessario effettuare il login.

Login

Scegli una delle sedi