Informazioni

Via Duca degli Abruzzi, 86039 Termoli, CB, Italia



In breve
Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, spiega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processodi cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.
Descrizione del corso
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Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, spiega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processo di cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.
Il percorso formativo prevede 200 ore di lezioni ed esercitazioni, distinte in dieci moduli. Il primo riguarda i principi di redazione e gli schemi quantitativi del bilancio, per chiarire sia i postulati dei modelli OIC e IFRS che la struttura e il contenuto dei loro schemi (alla luce delle moderne tecnologie, in particolare delle rispettive tassonomie XBRL).
Si prosegue con la valutazione e la rappresentazione delle voci di bilancio, modulo chiamato a fare il punto sulle modalità di rendicontazione – secondo i principi contabili nazionali e internazionali – delle singole poste, affrontate in ottica operativa e nei loro risvolti tributari.
Le aspettative degli stakeholder verso il bilancio sono elevate: avere informazioni attendibili e tempestive per poter decidere, razionalmente e consapevolmente, dei propri
interessi. Ma il rendiconto è spesso visto come una sorta di “black box”, che richiede un atto di fede rispetto alla tentazione del suo utilizzo quale strumento per indurre comportamenti: il terzo modulo, denominato la revisione del bilancio, si occupa del tema scottante dell’audit, caratterizzato da nuove modalità – fondate sugli International
Standards on Auditing (ISA Italia) – che vengono qui affrontate, operativamente e con ampio uso di carte di lavoro, nell’ottica della piccola e media impresa.
Poi il quarto modulo su l’informativa di bilancio, in modo che sia approfondita la disclosure richiesta nelle note e nella relazione sulla gestione (particolare attenzione viene posta alle nuove richieste, normative e di mercato, sulle informazioni di carattere non finanziario).
Il percorso di costruzione dei conti annuali viene quindi chiuso con le imposte sul reddito e il bilancio, trattando ossia della corretta determinazione e rappresentazione del carico tributario di competenza.
Il sesto modulo ha come oggetto il bilancio consolidato e affronta quindi la costruzione dei conti di quell’aggregazione aziendale, quale è il gruppo, inteso come quel soggetto giuridico obbligato a redigere un bilancio capace di consolidare e rappresentare i processi economico finanziari di un’unità economica.
È noto, inoltre, che i valori di bilancio cambiano se visti in ottica straordinaria: la parte successiva, affrontata nel modulo la valutazione delle aziende, guida alla corretta valorizzazione – attraverso i principi italiani di valutazione (PIV) – del capitale economico dell’impresa.
La dinamica aziendale non deve però essere solo misurata, bensì pure compresa e adeguatamente presentata agli investitori. L’ottavo modulo, intitolato l’analisi e la comunicazione della performance aziendale, si occupa sia dell’analisi di bilancio – grazie a modelli d’interpretazione moderni e tecnologici – che della costruzione del business plan nell’ottica del sistema bancario e degli altri finanziatori privati.
Si discute, quindi, della crisi d’impresa con l’obiettivo di approfondire, nell’ottica delle molteplici attività e responsabilità tipiche del commercialista, tanto le principali
novità contenute nel codice della crisi e dell’insolvenza quanto le strategie e le tecniche per la sua migliore soluzione.
L’offerta didattica si chiude infine con il decimo modulo che affronterà la patologia del bilancio, per approfondirne la redazione in condizione di crisi, i vizi e le responsabilità nonché il ruolo del commercialista, su tale tematica, come ausiliario del giudice e consulente di parte.
Il corso SAF – accreditato dal CNDCEC e patrocinato da XBRL Italia – si caratterizzerà sia per la solidità dell’impianto scientifico, garantito dai docenti accademici, che per la
concreta operatività – grazie al frequente ricorso a discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni – apportata dall’intervento di colleghi ed operatori, tutti di comprovata
esperienza professionale e didattica. Il programma sarà tempestivamente integrato per riflettere eventuali novità regolamentari.
Materiali
Iscrizioni e quote
Iscritti all’ODCEC
Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.
Altri partecipanti
Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.
Calendario lezioni
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1° giornata
8
20/09/2019


La nozione, le finalità e le regole del bilancio d’esercizio
- La nozione, le finalità e i destinatari
- Il ruolo dei principi contabili OIC e IFRS
- Il Framework IFRS e le previsioni dell’OIC 11
Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello OIC
- Lo stato patrimoniale e il conto economico
- Introduzione al rendiconto finanziario e alla nota integrativa
- Gli schemi di bilancio alla luce della tassonomia XBRL
2° gionata
8
04/10/2019


Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello IFRS
- La situazione patrimoniale-finanziaria e il conto economico complessivo
- Il prospetto delle variazioni di patrimonio netto, introduzione al rendiconto finanziario e alle note
- Gli schemi di bilancio alla luce del formato elettronico unico europeo (ESEF)
Esercitazione sulla costruzione del rendiconto finanziario
- I modelli OIC 10 e IAS 7
- Un esempio di metodo diretto
- Un esempio di metodo indiretto
3° giornata
8
18/10/2019


La valutazione delle immobilizzazioni immateriali e materiali
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sul leasing (dallo IAS 17 all’IFRS 16)
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
4° giornata
8
08/11/2019


La valutazione del magazzino
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sui lavori in corso su ordinazione
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
5° giornata
8
22/11/2019


La valutazione di crediti e debiti
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sulla svalutazione dei crediti
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
6° giornata (mattina)
4
06/12/2019


La valutazione delle altre attività e passività di bilancio
- Definizione, caratteristiche e rilevazione dei fondi (rischi e oneri) e del TFR
- La rappresentazione delle operazioni in valuta estera
- Le disponibilità liquide e i ratei e risconti
6° giornata (pomeriggio)
4
06/12/2019


Introduzione alla revisione
- La disciplina della revisione legale (A.3.2)
- Introduzione ai principi di revisione ISA (A.2.1)
- La metodologia della revisione (A.5.1) e il campionamento (A.2.23)
7° giornata
8
20/12/2019


L’incarico di revisione, le sue vicende e le responsabilità
- La deontologia e l’indipendenza del revisore e del sindaco revisore: il quadro normativo (A.4.1)
- L’incarico di revisione, la revoca, le dimissioni e la risoluzione (A.3.6 e A.3.9)
- La responsabilità del revisore e del sindaco revisore (A.3.11)
La pianificazione, il rischio e la documentazione del lavoro di revisione
- La pianificazione e lo sviluppo del lavoro di revisione (A.5.4)
- La valutazione del rischio di revisione (A.5.3)
- La documentazione del lavoro di revisione e il controllo della qualità (A.5.8 e A.2.5)
8° giornata
8
10/01/2020


La revisione del bilancio d’esercizio delle PMI
- La revisione delle immobilizzazioni (A.5.10)
- La revisione dei crediti (A.5.10)
- La revisione delle liquidità (A.5.10)
- La revisione del magazzino (A.5.10)
- La revisione degli strumenti finanziari (A.5.10)
- La revisione dei debiti (A.5.10)
9° giornata (mattina)
4
24/01/2019


Il giudizio di revisione
- L’accertamento della continuità aziendale (A.2.27.A)
- La formazione del giudizio di revisione (A.5.7)
- L’analisi delle principali casistiche (A.5.7)
9° giornata (pomeriggio)
4
24/01/2020


La valutazione di titoli e partecipazioni
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
10° giornata
8
07/02/2020


- Focus sul metodo del patrimonio netto
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
La svalutazione per perdite durevoli
- Ruolo e caratteristiche dell’impairment test
- I modelli OIC 9 e IAS 36
- Esemplificazione operativa
11° giornata
8
21/02/2020


La valutazione degli strumenti finanziari derivati
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sul fair value
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
12° giornata
8
06/03/2020


Il patrimonio netto
- Definizione e caratteristiche dell’area
- I principali aspetti civilistici, contabili e fiscali
- Focus sulla copertura delle perdite
Il cambiamento dei principi contabili, gli errori in bilancio e i fatti successivi alla chiusura
- Il cambiamento di principi e stime contabili
- Gli errori in bilancio e la loro correzione
- I fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
13° giornata (mattina)
4
20/03/2020


Le principali problematiche del passaggio dagli OIC agli IFRS
- L’IFRS 1: la first time adoption
- La pianificazione e i passaggi operativi del passaggio agli IFRS
- Gli impatti sulle principali poste di bilancio e la disclosure del primo bilancio IFRS
13° giornata (pomeriggio)
4
20/03/2020


La codifica in XBRL del bilancio d’esercizio e la redazione della nota integrativa
- Cosa è XBRL e come utilizzarlo correttamente
- Gli schemi quantitativi e la nota integrativa in formato XBRL
- L’iter di approvazione e il deposito del bilancio in formato elaborabile
14° giornata
8
03/04/2020


La redazione della relazione sulla gestione
- Le indicazioni dell’art. 2428 c.c.
- La scalabilità delle informazioni offerte
- Esemplificazioni per la sua redazione
Il bilancio e le informazioni di carattere non finanziario
- Le previsioni del d.lgs. 254/2016
- Le informazioni non finanziarie e gli standard di rendicontazione internazionali
- Le dichiarazioni individuale, consolidata e volontaria
15° giornata
8
17/04/2020


La determinazione delle imposte sul reddito (IRES e IRAP)
- Il principio di derivazione
- La determinazione della base imponibile IRES
- Le principali variazioni in aumento e diminuzione
- La determinazione della base imponibile IRAP
- Le principali variazioni in aumento e diminuzione
- La rappresentazione della fiscalità nel bilancio d’esercizio
16° giornata
8
08/05/2020


Il bilancio consolidato
- La nozione di bilancio consolidato
- Gli obbligati alla redazione e l’area di consolidamento
- Le teorie di consolidamento e i criteri di redazione del consolidato
- Il metodo di consolidamento integrale
- Il metodo di consolidamento proporzionale
- La nota integrativa e la relazione sulla gestione consolidate
17° giornata
8
22/05/2020


Il valore dell’azienda (e delle partecipazioni)
- Le motivazioni della stima
- I principi italiani di valutazione (PIV)
- L’incarico, le sue vicende e le carte di lavoro
- Le tecniche e le modalità della sua determinazione
- La valutazione di aziende in particolari contesti
- La valutazione di interessenze
18° giornata
8
05/06/2020


L’analisi di bilancio
- La riclassificazione del bilancio
- L’applicazione di un modello di analisi delle performance
- L’interpretazione dei risultati dell’analisi
Il business plan
- Le finalità
- L’analisi del mercato e il progetto imprenditoriale
- I fattori produttivi e i finanziamenti necessari
19° giornata
8
19/06/2020


- La costruzione del business plan
- La sua rappresentazione agli investitori
- Un esempio concreto
Il bilancio/business plan nell’ottica dei finanziatori
- Le logiche seguite e gli indicatori osservati dal sistema bancario
- Le logiche e gli indicatori nel private equity, venture capital, private debt e crowdfunding
- I suggerimenti per la presentazione delle performance aziendali ai finanziatori
20° giornata
8
18/09/2020


Introduzione al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
- I principi della riforma
- Le principali novità introdotte
- Il poliedrico ruolo del commercialista
La crisi d’impresa: nozione e indicatori
- Il concetto di crisi d’impresa
- Gli indicatori da monitorare per percepire la crisi
- Gli indicatori ad hoc: costruzione, attestazione e comunicazione
21° giornata
8
02/10/2020


L’istituzione e il mantenimento di adeguati assetti organizzativi
- Il significato di assetti organizzativi
- La loro comprensione e il loro successivo adeguamento
- Gli interventi sul sistema informativo-contabile, sulle procedure e sulla governance
- Il ruolo dei sindaci e dei revisori
- Focus sull’allerta: chi, come e quando
- Il ruolo dell’OCRI nella composizione della crisi
22° giornata
8
16/10/2020


Le strategie di risanamento e gli strumenti offerti dall’ordinamento
- L’analisi della situazione
- Le strategie di uscita dalla crisi
- I processi di risanamento e turnaround
- Le soluzioni stragiudiziali
- Le soluzioni giudiziali
- Le principali casistiche
23° giornata
8
30/10/2020


Tecniche e modalità per la predisposizione dei piani e degli accordi
- La conduzione delle trattative con i creditori
- Il contenuto di piani e accordi
- I principi da seguire
- L’acquisizione dei dati necessari
- La fattibilità del piano e l’attuabilità degli accordi
- Esemplificazioni
24° giornata
8
13/11/2020


L’attestazione dei piani e degli accordi
- Il contenuto dell’attestazione
- I principi da seguire e le tecniche di verifica
- Le responsabilità dell’attestatore
Gli aspetti tributari e lavoristici della crisi d’impresa
- Gli aspetti tributari della crisi
- La transazione fiscale e contributiva
- La crisi d’impresa e le implicazioni lavoristiche
25° giornata
8
27/11/2020


L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti civili e relative responsabilità
- L’iter di formazione del bilancio, le assemblee di approvazione e i relativi vizi
- Le azioni di responsabilità, la stima del danno e le strategie di difesa
- Gli strumenti di tutela per sindaci, revisori e professionisti
L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti penali e relative responsabilità
- Il falso in bilancio
- I reati connessi: frode fiscale, bancarotta, riciclaggio, corruzione …
- Le modalità di persecuzione del reato e le strategie di difesa