Corsi di Alta Formazione

Il bilancio

Redazione, controllo e crisi d’impresa

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Informazioni

SEDE
Termoli
Via Duca degli Abruzzi, 86039 Termoli, CB, Italia
DURATA
25 lezioni, 200 ore
DATE
dal 20/09/2019 al 27/11/2020
CFP
200

In breve

Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, spiega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processodi cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.

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Descrizione del corso
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Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, spiega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processo di cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.
Il percorso formativo prevede 200 ore di lezioni ed esercitazioni, distinte in dieci moduli. Il primo riguarda i principi di redazione e gli schemi quantitativi del bilancio, per chiarire sia i postulati dei modelli OIC e IFRS che la struttura e il contenuto dei loro schemi (alla luce delle moderne tecnologie, in particolare delle rispettive tassonomie XBRL).
Si prosegue con la valutazione e la rappresentazione delle voci di bilancio, modulo chiamato a fare il punto sulle modalità di rendicontazione – secondo i principi contabili nazionali e internazionali – delle singole poste, affrontate in ottica operativa e nei loro risvolti tributari.
Le aspettative degli stakeholder verso il bilancio sono elevate: avere informazioni attendibili e tempestive per poter decidere, razionalmente e consapevolmente, dei propri
interessi. Ma il rendiconto è spesso visto come una sorta di “black box”, che richiede un atto di fede rispetto alla tentazione del suo utilizzo quale strumento per indurre comportamenti: il terzo modulo, denominato la revisione del bilancio, si occupa del tema scottante dell’audit, caratterizzato da nuove modalità – fondate sugli International
Standards on Auditing (ISA Italia) – che vengono qui affrontate, operativamente e con ampio uso di carte di lavoro, nell’ottica della piccola e media impresa.
Poi il quarto modulo su l’informativa di bilancio, in modo che sia approfondita la disclosure richiesta nelle note e nella relazione sulla gestione (particolare attenzione viene posta alle nuove richieste, normative e di mercato, sulle informazioni di carattere non finanziario).
Il percorso di costruzione dei conti annuali viene quindi chiuso con le imposte sul reddito e il bilancio, trattando ossia della corretta determinazione e rappresentazione del carico tributario di competenza.
Il sesto modulo ha come oggetto il bilancio consolidato e affronta quindi la costruzione dei conti di quell’aggregazione aziendale, quale è il gruppo, inteso come quel soggetto giuridico obbligato a redigere un bilancio capace di consolidare e rappresentare i processi economico finanziari di un’unità economica.
È noto, inoltre, che i valori di bilancio cambiano se visti in ottica straordinaria: la parte successiva, affrontata nel modulo la valutazione delle aziende, guida alla corretta valorizzazione – attraverso i principi italiani di valutazione (PIV) – del capitale economico dell’impresa.
La dinamica aziendale non deve però essere solo misurata, bensì pure compresa e adeguatamente presentata agli investitori. L’ottavo modulo, intitolato l’analisi e la comunicazione della performance aziendale, si occupa sia dell’analisi di bilancio – grazie a modelli d’interpretazione moderni e tecnologici – che della costruzione del business plan nell’ottica del sistema bancario e degli altri finanziatori privati.
Si discute, quindi, della crisi d’impresa con l’obiettivo di approfondire, nell’ottica delle molteplici attività e responsabilità tipiche del commercialista, tanto le principali
novità contenute nel codice della crisi e dell’insolvenza quanto le strategie e le tecniche per la sua migliore soluzione.
L’offerta didattica si chiude infine con il decimo modulo che affronterà la patologia del bilancio, per approfondirne la redazione in condizione di crisi, i vizi e le responsabilità nonché il ruolo del commercialista, su tale tematica, come ausiliario del giudice e consulente di parte.
Il corso SAF – accreditato dal CNDCEC e patrocinato da XBRL Italia – si caratterizzerà sia per la solidità dell’impianto scientifico, garantito dai docenti accademici, che per la
concreta operatività – grazie al frequente ricorso a discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni – apportata dall’intervento di colleghi ed operatori, tutti di comprovata
esperienza professionale e didattica. Il programma sarà tempestivamente integrato per riflettere eventuali novità regolamentari.

Materiali

Iscrizioni e quote

Iscritti all’ODCEC

Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.

€ 1300
Altri partecipanti

Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.

€ 1600

Calendario lezioni
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Modulo 1 - I principi di redazione e gli schemi quantitativi del bilancio (16 ore)
1° giornata
8
20/09/2019

La nozione, le finalità e le regole del bilancio d’esercizio

  • La nozione, le finalità e i destinatari
  • Il ruolo dei principi contabili OIC e IFRS
  • Il Framework IFRS e le previsioni dell’OIC 11

 

Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello OIC

  • Lo stato patrimoniale e il conto economico
  • Introduzione al rendiconto finanziario e alla nota integrativa
  • Gli schemi di bilancio alla luce della tassonomia XBRL
2° gionata
8
04/10/2019

Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello IFRS

  • La situazione patrimoniale-finanziaria e il conto economico complessivo
  • Il prospetto delle variazioni di patrimonio netto, introduzione al rendiconto finanziario e alle note
  • Gli schemi di bilancio alla luce del formato elettronico unico europeo (ESEF)

Esercitazione sulla costruzione del rendiconto finanziario

  • I modelli OIC 10 e IAS 7
  • Un esempio di metodo diretto
  • Un esempio di metodo indiretto
Modulo 2 - La valutazione e la rappresentazione delle voci di bilancio (28 ore)
3° giornata
8
18/10/2019

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali e materiali

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sul leasing (dallo IAS 17 all’IFRS 16)
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
4° giornata
8
08/11/2019

La valutazione del magazzino

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sui lavori in corso su ordinazione
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
5° giornata
8
22/11/2019

La valutazione di crediti e debiti

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sulla svalutazione dei crediti
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
6° giornata (mattina)
4
06/12/2019

La valutazione delle altre attività e passività di bilancio

  • Definizione, caratteristiche e rilevazione dei fondi (rischi e oneri) e del TFR
  • La rappresentazione delle operazioni in valuta estera
  • Le disponibilità liquide e i ratei e risconti
Modulo 3 - La revisione del bilancio (24 ore)
6° giornata (pomeriggio)
4
06/12/2019

Introduzione alla revisione

  • La disciplina della revisione legale (A.3.2)
  • Introduzione ai principi di revisione ISA (A.2.1)
  • La metodologia della revisione (A.5.1) e il campionamento (A.2.23)
7° giornata
8
20/12/2019

L’incarico di revisione, le sue vicende e le responsabilità

  • La deontologia e l’indipendenza del revisore e del sindaco revisore: il quadro normativo (A.4.1)
  • L’incarico di revisione, la revoca, le dimissioni e la risoluzione (A.3.6 e A.3.9)
  • La responsabilità del revisore e del sindaco revisore (A.3.11)

 

La pianificazione, il rischio e la documentazione del lavoro di revisione

  • La pianificazione e lo sviluppo del lavoro di revisione (A.5.4)
  • La valutazione del rischio di revisione (A.5.3)
  • La documentazione del lavoro di revisione e il controllo della qualità (A.5.8 e A.2.5)
8° giornata
8
10/01/2020

La revisione del bilancio d’esercizio delle PMI

  • La revisione delle immobilizzazioni (A.5.10)
  • La revisione dei crediti (A.5.10)
  • La revisione delle liquidità (A.5.10)

 

  • La revisione del magazzino (A.5.10)
  • La revisione degli strumenti finanziari (A.5.10)
  • La revisione dei debiti (A.5.10)
9° giornata (mattina)
4
24/01/2019

Il giudizio di revisione

  • L’accertamento della continuità aziendale (A.2.27.A)
  • La formazione del giudizio di revisione (A.5.7)
  • L’analisi delle principali casistiche (A.5.7)
Modulo 2b - La valutazione e la rappresentazione delle voci di bilancio (32 ore)
9° giornata (pomeriggio)
4
24/01/2020

La valutazione di titoli e partecipazioni

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva
10° giornata
8
07/02/2020
  • Focus sul metodo del patrimonio netto
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie

La svalutazione per perdite durevoli

  • Ruolo e caratteristiche dell’impairment test
  • I modelli OIC 9 e IAS 36
  • Esemplificazione operativa
11° giornata
8
21/02/2020

La valutazione degli strumenti finanziari derivati

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • La rilevazione iniziale
  • La valutazione successiva

 

  • Focus sul fair value
  • Le informazioni in nota integrativa/nelle note
  • Le principali problematiche tributarie
12° giornata
8
06/03/2020

Il patrimonio netto

  • Definizione e caratteristiche dell’area
  • I principali aspetti civilistici, contabili e fiscali
  • Focus sulla copertura delle perdite

Il cambiamento dei principi contabili, gli errori in bilancio e i fatti successivi alla chiusura

  • Il cambiamento di principi e stime contabili
  • Gli errori in bilancio e la loro correzione
  • I fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
13° giornata (mattina)
4
20/03/2020

Le principali problematiche del passaggio dagli OIC agli IFRS

  • L’IFRS 1: la first time adoption
  • La pianificazione e i passaggi operativi del passaggio agli IFRS
  • Gli impatti sulle principali poste di bilancio e la disclosure del primo bilancio IFRS
Modulo 4 - L’informativa di bilancio (12 ore)
13° giornata (pomeriggio)
4
20/03/2020

La codifica in XBRL del bilancio d’esercizio e la redazione della nota integrativa

  • Cosa è XBRL e come utilizzarlo correttamente
  • Gli schemi quantitativi e la nota integrativa in formato XBRL
  • L’iter di approvazione e il deposito del bilancio in formato elaborabile
14° giornata
8
03/04/2020

La redazione della relazione sulla gestione

  • Le indicazioni dell’art. 2428 c.c.
  • La scalabilità delle informazioni offerte
  • Esemplificazioni per la sua redazione

Il bilancio e le informazioni di carattere non finanziario

  • Le previsioni del d.lgs. 254/2016
  • Le informazioni non finanziarie e gli standard di rendicontazione internazionali
  • Le dichiarazioni individuale, consolidata e volontaria
Modulo 5 - Le imposte sul reddito e il bilancio (8 ore)
15° giornata
8
17/04/2020

La determinazione delle imposte sul reddito (IRES e IRAP)

  • Il principio di derivazione
  • La determinazione della base imponibile IRES
  • Le principali variazioni in aumento e diminuzione

 

  • La determinazione della base imponibile IRAP
  • Le principali variazioni in aumento e diminuzione
  • La rappresentazione della fiscalità nel bilancio d’esercizio
Modulo 6 - Il bilancio consolidato (8 ore)
16° giornata
8
08/05/2020

Il bilancio consolidato

  • La nozione di bilancio consolidato
  • Gli obbligati alla redazione e l’area di consolidamento
  • Le teorie di consolidamento e i criteri di redazione del consolidato

 

  • Il metodo di consolidamento integrale
  • Il metodo di consolidamento proporzionale
  • La nota integrativa e la relazione sulla gestione consolidate

Modulo 7 - La valutazione delle aziende (8 ore)
17° giornata
8
22/05/2020

Il valore dell’azienda (e delle partecipazioni)

  • Le motivazioni della stima
  • I principi italiani di valutazione (PIV)
  • L’incarico, le sue vicende e le carte di lavoro

 

  • Le tecniche e le modalità della sua determinazione
  • La valutazione di aziende in particolari contesti
  • La valutazione di interessenze
Modulo 8 - L’analisi e la comunicazione della performance aziendale (16 ore)
18° giornata
8
05/06/2020

L’analisi di bilancio

  • La riclassificazione del bilancio
  • L’applicazione di un modello di analisi delle performance
  • L’interpretazione dei risultati dell’analisi

Il business plan

  • Le finalità
  • L’analisi del mercato e il progetto imprenditoriale
  • I fattori produttivi e i finanziamenti necessari
19° giornata
8
19/06/2020
  • La costruzione del business plan
  • La sua rappresentazione agli investitori
  • Un esempio concreto

Il bilancio/business plan nell’ottica dei finanziatori

  • Le logiche seguite e gli indicatori osservati dal sistema bancario
  • Le logiche e gli indicatori nel private equity, venture capital, private debt e crowdfunding
  • I suggerimenti per la presentazione delle performance aziendali ai finanziatori
Modulo 9 - La crisi d’impresa (40 ore)
20° giornata
8
18/09/2020

Introduzione al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

  • I principi della riforma
  • Le principali novità introdotte
  • Il poliedrico ruolo del commercialista

La crisi d’impresa: nozione e indicatori

  • Il concetto di crisi d’impresa
  • Gli indicatori da monitorare per percepire la crisi
  • Gli indicatori ad hoc: costruzione, attestazione e comunicazione
21° giornata
8
02/10/2020

L’istituzione e il mantenimento di adeguati assetti organizzativi

  • Il significato di assetti organizzativi
  • La loro comprensione e il loro successivo adeguamento
  • Gli interventi sul sistema informativo-contabile, sulle procedure e sulla governance

 

  • Il ruolo dei sindaci e dei revisori
  • Focus sull’allerta: chi, come e quando
  • Il ruolo dell’OCRI nella composizione della crisi
22° giornata
8
16/10/2020

Le strategie di risanamento e gli strumenti offerti dall’ordinamento

  • L’analisi della situazione
  • Le strategie di uscita dalla crisi
  • I processi di risanamento e turnaround

 

  • Le soluzioni stragiudiziali
  • Le soluzioni giudiziali
  • Le principali casistiche
23° giornata
8
30/10/2020

Tecniche e modalità per la predisposizione dei piani e degli accordi

  • La conduzione delle trattative con i creditori
  • Il contenuto di piani e accordi
  • I principi da seguire

 

  • L’acquisizione dei dati necessari
  • La fattibilità del piano e l’attuabilità degli accordi
  • Esemplificazioni
24° giornata
8
13/11/2020

L’attestazione dei piani e degli accordi

  • Il contenuto dell’attestazione
  • I principi da seguire e le tecniche di verifica
  • Le responsabilità dell’attestatore

 

Gli aspetti tributari e lavoristici della crisi d’impresa

  • Gli aspetti tributari della crisi
  • La transazione fiscale e contributiva
  • La crisi d’impresa e le implicazioni lavoristiche
Modulo 10 - La patologia del bilancio (8 ore)
25° giornata
8
27/11/2020

L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti civili e relative responsabilità

  • L’iter di formazione del bilancio, le assemblee di approvazione e i relativi vizi
  • Le azioni di responsabilità, la stima del danno e le strategie di difesa
  • Gli strumenti di tutela per sindaci, revisori e professionisti

L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti penali e relative responsabilità

  • Il falso in bilancio
  • I reati connessi: frode fiscale, bancarotta, riciclaggio, corruzione …
  • Le modalità di persecuzione del reato e le strategie di difesa

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