Corsi di Alta Formazione
Il bilancio
Redazione, controllo e crisi d’impresa

Informazioni

Via Duca degli Abruzzi, 86039 Termoli, CB, Italia



In breve
Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, spiega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processodi cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.
Descrizione del corso
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Il bilancio è il fulcro del rapporto fra azienda e ambiente: misura e comunica la performance, spiega l’utilità e gli impatti dell’attività svolta. Uno strumento complesso e delicato, che rappresenta il cuore stesso dell’attività del Dottore commercialista e dell’Esperto contabile, soggetto ad un intenso e rapido processo di cambiamento: nuovi principi contabili per la sua redazione; nuove metodologie per l’analisi e il controllo dei risultati; nuove regole per la sua revisione.
Il percorso formativo prevede 200 ore di lezioni ed esercitazioni, distinte in dieci moduli. Il primo riguarda i principi di redazione e gli schemi quantitativi del bilancio, per chiarire sia i postulati dei modelli OIC e IFRS che la struttura e il contenuto dei loro schemi (alla luce delle moderne tecnologie, in particolare delle rispettive tassonomie XBRL).
Si prosegue con la valutazione e la rappresentazione delle voci di bilancio, modulo chiamato a fare il punto sulle modalità di rendicontazione – secondo i principi contabili nazionali e internazionali – delle singole poste, affrontate in ottica operativa e nei loro risvolti tributari.
Le aspettative degli stakeholder verso il bilancio sono elevate: avere informazioni attendibili e tempestive per poter decidere, razionalmente e consapevolmente, dei propri
interessi. Ma il rendiconto è spesso visto come una sorta di “black box”, che richiede un atto di fede rispetto alla tentazione del suo utilizzo quale strumento per indurre comportamenti: il terzo modulo, denominato la revisione del bilancio, si occupa del tema scottante dell’audit, caratterizzato da nuove modalità – fondate sugli International
Standards on Auditing (ISA Italia) – che vengono qui affrontate, operativamente e con ampio uso di carte di lavoro, nell’ottica della piccola e media impresa.
Poi il quarto modulo su l’informativa di bilancio, in modo che sia approfondita la disclosure richiesta nelle note e nella relazione sulla gestione (particolare attenzione viene posta alle nuove richieste, normative e di mercato, sulle informazioni di carattere non finanziario).
Il percorso di costruzione dei conti annuali viene quindi chiuso con le imposte sul reddito e il bilancio, trattando ossia della corretta determinazione e rappresentazione del carico tributario di competenza.
Il sesto modulo ha come oggetto il bilancio consolidato e affronta quindi la costruzione dei conti di quell’aggregazione aziendale, quale è il gruppo, inteso come quel soggetto giuridico obbligato a redigere un bilancio capace di consolidare e rappresentare i processi economico finanziari di un’unità economica.
È noto, inoltre, che i valori di bilancio cambiano se visti in ottica straordinaria: la parte successiva, affrontata nel modulo la valutazione delle aziende, guida alla corretta valorizzazione – attraverso i principi italiani di valutazione (PIV) – del capitale economico dell’impresa.
La dinamica aziendale non deve però essere solo misurata, bensì pure compresa e adeguatamente presentata agli investitori. L’ottavo modulo, intitolato l’analisi e la comunicazione della performance aziendale, si occupa sia dell’analisi di bilancio – grazie a modelli d’interpretazione moderni e tecnologici – che della costruzione del business plan nell’ottica del sistema bancario e degli altri finanziatori privati.
Si discute, quindi, della crisi d’impresa con l’obiettivo di approfondire, nell’ottica delle molteplici attività e responsabilità tipiche del commercialista, tanto le principali
novità contenute nel codice della crisi e dell’insolvenza quanto le strategie e le tecniche per la sua migliore soluzione.
L’offerta didattica si chiude infine con il decimo modulo che affronterà la patologia del bilancio, per approfondirne la redazione in condizione di crisi, i vizi e le responsabilità nonché il ruolo del commercialista, su tale tematica, come ausiliario del giudice e consulente di parte.
Il corso SAF – accreditato dal CNDCEC e patrocinato da XBRL Italia – si caratterizzerà sia per la solidità dell’impianto scientifico, garantito dai docenti accademici, che per la
concreta operatività – grazie al frequente ricorso a discussione di casi, simulazioni ed esercitazioni – apportata dall’intervento di colleghi ed operatori, tutti di comprovata
esperienza professionale e didattica. Il programma sarà tempestivamente integrato per riflettere eventuali novità regolamentari.
Materiali
Iscrizioni e quote
Iscritti all’ODCEC
Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.
Altri partecipanti
Da inviare alla Segreteria della SAF, via mail (iscrizioni@safmedioadriatica.it), allegando la ricevuta del bonifico, sul c/c IBAN IT 96 V 03111 15403 000000002109 intestato alla SAF Medioadriatica Commercialisti, della prima (o unica) rata della quota di iscrizione.
Docenti
Dott. Antonio Acquaroli
Docente a contratto di Tecnica Professionale
nell’Università Politecnica delle Marche, Dottore
Commercialista dell’ODCEC di Ancona e Revisore legale
Prof. Marco Allegrini
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli
studi di Pisa, Dottore commercialista dell’ODCEC di
Lucca e Revisore legale
Prof. Valerio Antonelli
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli
studi di Salerno, Dottore commercialista dell’ODCEC
di Pisa e Revisore legale
Dott. Michele Bana
Dottore commercialista dell’ODCEC di Vicenza e Revisore legale
Prof. Fabrizio Bava
Associato di Economia aziendale dell’Università degli studi di Torino, Dottore commercialista dell’ODCEC di Torino e Revisore legale
Prof. Francesco Bellini
Straordinario di Finanza aziendale dell’Università
Telematica Internazionale UNINETTUNO, Presidente del Comitato Tecnico Information & Communication Technology dell’ANDAF, Dottore commercialista dell’ODCEC di Roma e
Revisore legale
Dott. Ermando Bozza
Docente a contratto di Audit e revisione legale nell’Università degli studi di Salerno, Componente del Comitato didattico per la formazione continua dei revisori legali presso il MEF, Dottore commercialista dell’ODCEC di Lanciano e Revisore legale
Prof. avv. Federico Briolini
Ordinario di Diritto commerciale dell’Università degli studi di Chieti - Pescara e Avvocato del foro di Pescara
Prof.ssa Donatella Busso
Associato di Economia aziendale dell’Università degli studi di Torino, Dottore commercialista dell’ODCEC di Torino
Dott. Lelio Cacciapaglia
Dottore commercialista dell’ODCEC di Roma e Revisore legale
Prof. Christian Califano
Associato di Diritto Tributario dell’Università Politecnica delle Marche e Avvocato del foro di Bologna
Dott. Francesco Campanari
Docente a contratto di Financial analysis and accounting nell’Università degli studi di Macerata, Dottore commercialista dell’ODCEC di Fermo e Revisore legale
Prof. Francesco Capalbo
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi del Molise, Dottore commercialista dell’ODCEC di Napoli e Revisore legale
Prof. avv. Francesco Casale
Associato di Diritto commerciale dell’Università degli studi di Camerino, Avvocato del foro di Roma
Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Prof. Raffaele D’Alessio
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi di Salerno, Componente del Comitato didattico per la formazione continua dei revisori legali presso il MEF, Dottore commercialista dell’ODCEC di Avellino e Revisore legale
Prof. Luciano D’Amico
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi di Teramo
Dott.ssa Paola D’Angelo
Dottore commercialista dell’ODCEC di Ancona e Revisore legale
Dott. Luciano De Angelis
Dottore commercialista dell’ODCEC di Ascoli Piceno e Revisore legale
Prof. Francesco De Luca
Associato di Economia aziendale dell’Università degli studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara, Dottore commercialista dell’ODCEC di Pescara e Revisore legale
Prof. avv. Lorenzo Del Federico
Ordinario di Diritto tributario dell’Università degli studi di Chieti - Pescara, Avvocato del foro di Pescara e Revisore legale
Prof. Alain Devalle
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi di Torino, Dottore commercialista dell’ODCEC di Torino e Revisore legale
Prof. avv. Massimo Fabiani
Ordinario di Diritto commerciale dell’Università degli studi del Molise e Avvocato del foro di Verona
Dott.ssa Valeria Fazi
Dottore commercialista dell’ODCEC di Roma e Revisore legale
Prof. Andrea Fradeani
Associato di Economia aziendale dell’Università degli studi di Macerata, Responsabile del Tavolo di lavoro di XBRL Italia su quotate e principi contabili internazionali, Dottore commercialista dell’ODCEC di Macerata e Camerino e Revisore legale
Prof. Domenico Giordano
Ricercatore di Diritto Commerciale dell’Università di Teramo e Avvocato del foro di Teramo
Prof. Antonio Gitto
Ricercatore di Economia aziendale dell’Università degli studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara, Dottore commercialista dell’ODCEC di Ancona e Revisore legale
Prof. Marco Giuliani
Associato di Economia aziendale dell’Università Politecnica delle Marche, Dottore commercialista dell’ODCEC di Ancona e Revisore legale
Prof. Alessandro Grasso
Associato di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Prof. Gian Paolo La Sala
Professore Ordinario di Diritto commerciale dell’Università degli studi del Molise e Avvocato del foro di Avellino
Prof.ssa Daniela Mancini
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope
Prof. Stefano Marasca
Ordinario di Economia aziendale dell’Università Politecnica delle Marche, Dottore commercialista dell’ODCEC di Ancona e Revisore legale
Prof. Luciano Marchi
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi di Pisa
Prof. Pier Luigi Marchini
Associato di Economia aziendale dell’Università di Parma, Dottore commercialista dell’ODCEC di Parma e Revisore legale
Dott. Gianvito Morretta
Dottore commercialista dell’ODCEC di Salerno e
Revisore legale
Dott.ssa Franca Paciocco
Manager in PricewaterhouseCoopers s.p.a.
Prof.ssa Antonella Paolini
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli
studi di Macerata
Prof. Giuseppe Paolone
Straordinario di Economia aziendale dell’Università Telematica Pegaso, Dottore commercialista dell’ODCEC di Pescara
Prof. Michele Pisani
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi dell’Aquila e Revisore legale
Prof. Pietro Pisoni
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi di Torino, Dottore commercialista dell’ODCEC di Torino e Revisore legale
Prof. Matteo Pozzoli
Associato di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dottore commercialista dell’ODCEC di Firenze e Revisore legale
Prof. Federico Rasi
Associato di Diritto tributario dell’Università degli studi del Molise e Avvocato del foro di Roma
Prof.ssa Concetta Ricci
Ricercatrice di Diritto tributario dell’Università degli studi del Molise, Dottore commercialista dell’ODCEC di Larino e Revisore legale
Dott. Giuseppe Ripa
Docente a contratto di Fiscalità d’impresa nell’Università degli studi di Macerata, Dottore commercialista dell’ODCEC di Fermo e Revisore legale
Prof. Fabio Rizzato
Associato di Economia aziendale dell’Università degli studi di Torino e Revisore legale
Dott. Giorgio Rusticali
Docente a contratto di Revisione aziendale nell’Università degli studi di Bologna, Dottore commercialista dell’ODCEC di Forlì e Revisore legale
Prof.ssa Claudia Salvatore
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi del Molise e Revisore legale
Prof. Massimo Sargiacomo
Ordinario di Economia aziendale dell’Università degli studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara, Dottore commercialista dell’ODCEC di Pescara e Revisore legale
Dott. Ciro Santoriello
Sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Torino
Prof. Roberto Schiesari
Ricercatore di Economia e gestione delle imprese dell’Università degli studi di Torino, Dottore commercialista dell’ODCEC di Torino e Revisore legale
Prof. Alessandro Sura
Ricercatore di Economia aziendale dell’Università degli studi di La Sapienza di Roma, Collaboratore di Assonime per l’area bilancio e principi contabili, Dottore commercialista dell’ODCEC di Civitavecchia e Revisore legale
Dott. Massimiliano Tasini
Docente nel Master Giurista internazionale d’impresa nell’Università degli studi di Padova, Dottore commercialista dell’ODCEC di Pesaro-Urbino e Revisore legale
Dott. Alberto Tron
Docente a contratto di Finanza aziendale nell’Università Bocconi di Milano, Presidente del Comitato ANDAF Financial Reporting Standard, Dottore commercialista dell’ODCEC di Roma e Revisore legale
Dott. Eugenio Virguti
Docente a contratto di Economia delle aziende di credito e Risk Management nell’Università degli Studi del Sannio, Segretario generale di XBRL Italia, Dottore commercialista dell’ODCEC di Napoli e Revisore legale
Dott. Antonino Volpe
Dottore commercialista dell’ODCEC di Pescara e Revisore legale
Prof. Ermanno Zigiotti
Associato di Economia aziendale dell’Università degli studi di Macerata, Dottore commercialista dell’ODCEC di Roma e Revisore legale
Calendario lezioni
chiudi tutto
1° giornata
8
20/09/2019


La nozione, le finalità e le regole del bilancio d’esercizio
- La nozione, le finalità e i destinatari
- Il ruolo dei principi contabili OIC e IFRS
- Il Framework IFRS e le previsioni dell’OIC 11
Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello OIC
- Lo stato patrimoniale e il conto economico
- Introduzione al rendiconto finanziario e alla nota integrativa
- Gli schemi di bilancio alla luce della tassonomia XBRL
2° gionata
8
04/10/2019


Gli schemi del bilancio d’esercizio nel modello IFRS
- La situazione patrimoniale-finanziaria e il conto economico complessivo
- Il prospetto delle variazioni di patrimonio netto, introduzione al rendiconto finanziario e alle note
- Gli schemi di bilancio alla luce del formato elettronico unico europeo (ESEF)
Esercitazione sulla costruzione del rendiconto finanziario
- I modelli OIC 10 e IAS 7
- Un esempio di metodo diretto
- Un esempio di metodo indiretto
3° giornata
8
18/10/2019


La valutazione delle immobilizzazioni immateriali e materiali
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sul leasing (dallo IAS 17 all’IFRS 16)
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
4° giornata
8
08/11/2019


La valutazione del magazzino
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sui lavori in corso su ordinazione
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
5° giornata
8
22/11/2019


La valutazione di crediti e debiti
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sulla svalutazione dei crediti
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
6° giornata (mattina)
4
06/12/2019


La valutazione delle altre attività e passività di bilancio
- Definizione, caratteristiche e rilevazione dei fondi (rischi e oneri) e del TFR
- La rappresentazione delle operazioni in valuta estera
- Le disponibilità liquide e i ratei e risconti
6° giornata (pomeriggio)
4
06/12/2019


Introduzione alla revisione
- La disciplina della revisione legale (A.3.2)
- Introduzione ai principi di revisione ISA (A.2.1)
- La metodologia della revisione (A.5.1) e il campionamento (A.2.23)
7° giornata
8
20/12/2019


L’incarico di revisione, le sue vicende e le responsabilità
- La deontologia e l’indipendenza del revisore e del sindaco revisore: il quadro normativo (A.4.1)
- L’incarico di revisione, la revoca, le dimissioni e la risoluzione (A.3.6 e A.3.9)
- La responsabilità del revisore e del sindaco revisore (A.3.11)
La pianificazione, il rischio e la documentazione del lavoro di revisione
- La pianificazione e lo sviluppo del lavoro di revisione (A.5.4)
- La valutazione del rischio di revisione (A.5.3)
- La documentazione del lavoro di revisione e il controllo della qualità (A.5.8 e A.2.5)
8° giornata
8
10/01/2020


La revisione del bilancio d’esercizio delle PMI
- La revisione delle immobilizzazioni (A.5.10)
- La revisione dei crediti (A.5.10)
- La revisione delle liquidità (A.5.10)
- La revisione del magazzino (A.5.10)
- La revisione degli strumenti finanziari (A.5.10)
- La revisione dei debiti (A.5.10)
9° giornata (mattina)
4
24/01/2019


Il giudizio di revisione
- L’accertamento della continuità aziendale (A.2.27.A)
- La formazione del giudizio di revisione (A.5.7)
- L’analisi delle principali casistiche (A.5.7)
9° giornata (pomeriggio)
4
24/01/2020


La valutazione di titoli e partecipazioni
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
10° giornata
8
07/02/2020


- Focus sul metodo del patrimonio netto
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
La svalutazione per perdite durevoli
- Ruolo e caratteristiche dell’impairment test
- I modelli OIC 9 e IAS 36
- Esemplificazione operativa
11° giornata
8
21/02/2020


La valutazione degli strumenti finanziari derivati
- Definizione e caratteristiche dell’area
- La rilevazione iniziale
- La valutazione successiva
- Focus sul fair value
- Le informazioni in nota integrativa/nelle note
- Le principali problematiche tributarie
12° giornata
8
06/03/2020


Il patrimonio netto
- Definizione e caratteristiche dell’area
- I principali aspetti civilistici, contabili e fiscali
- Focus sulla copertura delle perdite
Il cambiamento dei principi contabili, gli errori in bilancio e i fatti successivi alla chiusura
- Il cambiamento di principi e stime contabili
- Gli errori in bilancio e la loro correzione
- I fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
13° giornata (mattina)
4
20/03/2020


Le principali problematiche del passaggio dagli OIC agli IFRS
- L’IFRS 1: la first time adoption
- La pianificazione e i passaggi operativi del passaggio agli IFRS
- Gli impatti sulle principali poste di bilancio e la disclosure del primo bilancio IFRS
13° giornata (pomeriggio)
4
20/03/2020


La codifica in XBRL del bilancio d’esercizio e la redazione della nota integrativa
- Cosa è XBRL e come utilizzarlo correttamente
- Gli schemi quantitativi e la nota integrativa in formato XBRL
- L’iter di approvazione e il deposito del bilancio in formato elaborabile
14° giornata
8
03/04/2020


La redazione della relazione sulla gestione
- Le indicazioni dell’art. 2428 c.c.
- La scalabilità delle informazioni offerte
- Esemplificazioni per la sua redazione
Il bilancio e le informazioni di carattere non finanziario
- Le previsioni del d.lgs. 254/2016
- Le informazioni non finanziarie e gli standard di rendicontazione internazionali
- Le dichiarazioni individuale, consolidata e volontaria
15° giornata
8
17/04/2020


La determinazione delle imposte sul reddito (IRES e IRAP)
- Il principio di derivazione
- La determinazione della base imponibile IRES
- Le principali variazioni in aumento e diminuzione
- La determinazione della base imponibile IRAP
- Le principali variazioni in aumento e diminuzione
- La rappresentazione della fiscalità nel bilancio d’esercizio
16° giornata
8
08/05/2020


Il bilancio consolidato
- La nozione di bilancio consolidato
- Gli obbligati alla redazione e l’area di consolidamento
- Le teorie di consolidamento e i criteri di redazione del consolidato
- Il metodo di consolidamento integrale
- Il metodo di consolidamento proporzionale
- La nota integrativa e la relazione sulla gestione consolidate
17° giornata
8
22/05/2020


Il valore dell’azienda (e delle partecipazioni)
- Le motivazioni della stima
- I principi italiani di valutazione (PIV)
- L’incarico, le sue vicende e le carte di lavoro
- Le tecniche e le modalità della sua determinazione
- La valutazione di aziende in particolari contesti
- La valutazione di interessenze
18° giornata
8
05/06/2020


L’analisi di bilancio
- La riclassificazione del bilancio
- L’applicazione di un modello di analisi delle performance
- L’interpretazione dei risultati dell’analisi
Il business plan
- Le finalità
- L’analisi del mercato e il progetto imprenditoriale
- I fattori produttivi e i finanziamenti necessari
19° giornata
8
19/06/2020


- La costruzione del business plan
- La sua rappresentazione agli investitori
- Un esempio concreto
Il bilancio/business plan nell’ottica dei finanziatori
- Le logiche seguite e gli indicatori osservati dal sistema bancario
- Le logiche e gli indicatori nel private equity, venture capital, private debt e crowdfunding
- I suggerimenti per la presentazione delle performance aziendali ai finanziatori
20° giornata
8
18/09/2020


Introduzione al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
- I principi della riforma
- Le principali novità introdotte
- Il poliedrico ruolo del commercialista
La crisi d’impresa: nozione e indicatori
- Il concetto di crisi d’impresa
- Gli indicatori da monitorare per percepire la crisi
- Gli indicatori ad hoc: costruzione, attestazione e comunicazione
21° giornata
8
02/10/2020


L’istituzione e il mantenimento di adeguati assetti organizzativi
- Il significato di assetti organizzativi
- La loro comprensione e il loro successivo adeguamento
- Gli interventi sul sistema informativo-contabile, sulle procedure e sulla governance
- Il ruolo dei sindaci e dei revisori
- Focus sull’allerta: chi, come e quando
- Il ruolo dell’OCRI nella composizione della crisi
22° giornata
8
16/10/2020


Le strategie di risanamento e gli strumenti offerti dall’ordinamento
- L’analisi della situazione
- Le strategie di uscita dalla crisi
- I processi di risanamento e turnaround
- Le soluzioni stragiudiziali
- Le soluzioni giudiziali
- Le principali casistiche
23° giornata
8
30/10/2020


Tecniche e modalità per la predisposizione dei piani e degli accordi
- La conduzione delle trattative con i creditori
- Il contenuto di piani e accordi
- I principi da seguire
- L’acquisizione dei dati necessari
- La fattibilità del piano e l’attuabilità degli accordi
- Esemplificazioni
24° giornata
8
13/11/2020


L’attestazione dei piani e degli accordi
- Il contenuto dell’attestazione
- I principi da seguire e le tecniche di verifica
- Le responsabilità dell’attestatore
Gli aspetti tributari e lavoristici della crisi d’impresa
- Gli aspetti tributari della crisi
- La transazione fiscale e contributiva
- La crisi d’impresa e le implicazioni lavoristiche
25° giornata
8
27/11/2020


L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti civili e relative responsabilità
- L’iter di formazione del bilancio, le assemblee di approvazione e i relativi vizi
- Le azioni di responsabilità, la stima del danno e le strategie di difesa
- Gli strumenti di tutela per sindaci, revisori e professionisti
L’iter di formazione e i vizi del bilancio d’esercizio: aspetti penali e relative responsabilità
- Il falso in bilancio
- I reati connessi: frode fiscale, bancarotta, riciclaggio, corruzione …
- Le modalità di persecuzione del reato e le strategie di difesa