Corsi in collaborazione con altre Saf
M&A e operazioni straordinarie
PROGETTARE E GESTIRE DEAL E RIASSETTI SOCIETARI
dal 5 aprile al 19 dicembre 2023
Organizzato da SAF delle Tre Venezie in collaborazione con SAF Emilia Romagna, SAF Medioadriatica, SAF Sicilia, SAF Tosco Ligure, SAF Lombardia e SAF Calabria Basilicata
La gestione delle operazioni di M&A e – più in generale – delle operazioni straordinarie di impresa necessita di un set di competenze specialistiche per accompagnare l’imprenditore in un percorso irto di ostacoli e “trappole”, quali che siano le motivazioni sottostanti all’operazione stessa: crescita per linee esterne dei gruppi, riassetti organizzativi, disinvestimenti, concentrazioni, passaggi generazionali, accesso al capitale di rischio dell’impresa da parte di investitori istituzionali o possibili quotazioni su mercati regolamentati.
In questa prospettiva, il Corso si propone di approfondire le più diffuse tematiche finanziarie, tributarie e giuridiche che caratterizzano le operazioni straordinarie e di M&A, con un particolare focus sui processi legati ai deal di acquisizione di aziende e partecipazioni. Per questo motivo, le tematiche affrontate e, in particolar modo, quelle relative ai profili di pianificazione economico-finanziaria, giuridica e tributaria delle diverse fasi dei processi di acquisizione sono declinate attraverso l’ampio ricorso a casi pratici e tavole rotonde.
